Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Aimé' Girlan 2022

Gewurztraminer 'Aimé' Girlan 2022

Girlan

Il Gewurztraminer "Aimé" è un vino bianco dalla grande intensità aromatica, con note floreali che si accompagnano a frutta gialla e matura. Il sorso è ricco e aromatico, bilanciato da una bella freschezza. Viene affinato in acciaio per 6 mesi

Non disponibile

13,70 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'AIMÉ' GIRLAN 2022

Il Gewürztraminer “Aimé” di Girlan è un bianco aromatico prodotto in Alto-Adige. È un vino che seduce per i suoi profumi floreali e speziati, per la sua suadente morbidezza fruttata, che ricorda la frutta esotica e la frutta gialla matura. Un intenso tripudio di inebrianti sensazioni, che fanno di questo vino uno dei più amati in assoluto. Il vitigno nasce da una mutazione genetica del Traminer o Savagnin, un’antica varietà centro europea, ma ha trovato da secoli nella zona di Termeno e Cornaiano una vera seconda patria, in cui si esprime su livelli di assoluta eccellenza.

Il vino Il Gewürztraminer “Aimé” è prodotto con le uve che provengono delle zone di Cornaiano, Egna, Mazzon, le più vocate tra quelle gestite dalla Cantina Girlan, una realtà formata da oltre 200 soci, che coltivano 220 ettari di vigneto dislocati nelle migliori zone dell’Oltradige e della Bassa Atesina. In quest’area, il Gewürztraminer ha trovato un clima fresco e soleggiato e dei terreni argillosi, che si sono rivelati perfetti per le sue esigenze. Terminata la vendemmia manuale, le uve sono portate in cantina e dopo una breve macerazione a freddo e pigiatura a grappolo intero, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina per circa 6 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini prima d’essere imbottigliato.

Il bianco “Aimé” di Girlan è un Gewürztraminer intenso ed elegante, che nasce da una selezione delle migliori vigne della cantina Girlan. Una grande attenzione in vigna per la qualità dell’uva e le basse rese per ettaro, garantiscono sempre una materia prima d’eccellente livello. Nasce così un vino che coniuga in armonioso equilibrio, freschezza e densa aromaticità gustativa. Il colore è giallo paglierino. Il bouquet è affascinante, con profumi floreali, di petalo di rosa, spezie morbide, tocchi di cannella, aromi di frutta gialla matura, di litchi e frutto della passione. Il sorso è complesso e avvolgente con finale fresco e persistente.