Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Girlan 2023

Gewurztraminer Girlan 2023

Girlan

Il Gewurztraminer di Girlan è un vino bianco aromatico fresco, delicato e floreale, vinificato e affinato in acciaio. Emana profumi intensi ma fini di rose, fiori gialli e frutta tropicale. Al sorso è fragrante, piacevole, fresco e molto delicato. Nitidezza stilistica e tipicità del Gewurztraminer!

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura delicata, sedimentazione naturale e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER GIRLAN 2023

Il Gewürztraminer Girlan è una delle etichette più conosciute della famosa Cantina di Cornaiano. Grazie alla sua espressiva aromaticità, ai suoi profumi intensi e suadenti, il Gewürztraminer è un vino che conquista fin dal primo calice. In Alto Adige è coltivato soprattutto nell’area della Bassa Atesina, dove ha trovato un habitat perfetto, con terreni argillosi e un clima caldo e temperato. Presente da secoli in Alto Adige, le sue origini sono centro-europee. Si tratta, infatti, di una mutazione spontanea dell’antico vitigno Traminer o Savagnin Blanc, ancora oggi coltivato, soprattutto nella regione francese dello Jura e nel Canton Vallese della Svizzera, con i nomi di Heida o Païen.

Il vino Gewurztraminer di Cantina Girlan proviene da vigne radicate in vari appezzamenti dislocati a Cornaiano a Egna e a Mazzon, in zone ben soleggiate e con notevoli sbalzi termici, che favoriscono lo sviluppo di uve con profili aromatici ricchi e intensi. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli sono portati velocemente in cantina. Si procede quindi a una pigiatura soffice e alla successiva sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e dopo la svinatura, il Gewürztraminer riposa alcuni mesi sui lieviti, sempre in acciaio, in modo da preservare intatto l’affascinante bouquet aromatico.

Il Gewürztraminer Girlan è armonioso e sensuale, con un profilo aromatico ricco e inconfondibile. La provenienza delle uve da diverse parcelle della Tenuta Girlan, permette ogni anno di poter procedere a una scelta e a una selezione dei grappoli, in modo da creare sempre il giusto equilibrio gustativo. Il colore è giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo si caratterizza per delicati profumi floreali, note di morbide spezie, aromi di frutta esotica, litchi e frutto della passione. Al palato è avvolgente, con frutto armonioso ed equilibrata freschezza.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, morbido, avvolgente ed equilibrato

Profumo

Aromatico, delicato e floreale, con sentori di rose bianche, fiori gialli e frutta tropicale