Gewurztraminer La Vis 2019

Il Gewurztraminer di La Vis è un vino bianco aromatico e fresco del Trentino che affina esclusivamente in acciaio. Al naso presenta un bouquet molto varietale di rosa, frutta tropicale e noce moscata. Al palato mostra una struttura avvolgente e cremosa, scandita da una preziosa e intensa freschezza

9,40 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Trentino DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
In località Furli a 350 mt slm con esposizione a sud da viti allevate a guyot e pergola trentina
Vinificazione
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
5-6 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Gewurztraminer La Vis

Il Gewurztraminer della cantina trentina La Vis è un bianco dotato di un intenso profilo aromatico, che lo rende facilmente riconoscibile e particolarmente amato dagli appassionati. È un vino ricco e di buon corpo, che conquista per i suoi aromi di frutta esotica, con sfumature floreali e speziate, che impreziosiscono il generoso bouquet. Il sorso è ampio e appagante, con aromi complessi e molto persistenti. È ottimo da degustare in abbinamento ai tipici piatti speziati della cucina indiana, asiatica o nordafricana.

Il Gewurztraminer, in Italia è prodotto soprattutto in Alto Adige nel territorio vicino a Termeno, ma il vitigno si è adattato molto bene anche in alcune zone del Trentino. Una di queste è sicuramente quella di Lavis, in particolare nell’area collinare di Furli, nella bassa Valle di Cembra e a Pressano, dove i terreni di matrice argillosa, si sono rivelati particolarmente adatti alle esigenze di quest’antica varietà d’origine centro-europea, nata da una mutazione genetica del Tramin o Savagnin Blanc. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare e sono allevate a Guyot o a pergola semplice trentina, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro. Dopo la raccolta manuale, si procede alla pressatura soffice delle uve in atmosfera inerte e alla successiva fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina sulle fecce fini in acciaio per circa 5-6 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Gewurztraminer è prodotto con uno dei pochi vitigni aromatici, ovvero che donano vini che hanno gli stessi profumi e aromi già presenti nelle uve di partenza. Una peculiarità che lo rende particolarmente apprezzato e popolare tra i consumatori e gli appassionati. Nel calice si presenta con un bellissimo colore giallo dorato. All’olfatto esprime una tavolozza olfattiva che spazia dai profumi floreali di petalo di rosa ai fiori bianchi, con aromi di frutta gialla, ananas, litchi, frutto della passione e morbide spezie orientali. Il sorso è caldo, ricco, denso e complesso, con un corpo importante e una notevole persistenza finale.

Colore Dorato denso

Profumo Floreale e speziato, con aromi di frutta tropicale, noce moscata e fiori d'arancio

Gusto Aromatico, fresco, cremoso e consistente

produttore: La Vis

Vini principali
Muller Thurgau, Gewurztraminer, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Nero e altri
Anno fondazione
1948
Ettari vitati
800
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Ezio Dallagiacoma
Indirizzo
Via Carmine, 7 - 38015 Lavis (TN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare