Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grechetto 'Ametistas' Fattoria Mani di Luna 2021

Grechetto 'Ametistas' Fattoria Mani di Luna 2021

Fattoria Mani di Luna

Il Grechetto "Ametistas" è un vino bianco umbro prodotto con breve macerazione sulle bucce e affinato sulle fecce fini in acciaio per almeno 8 mesi. Profumi di canditi, erbe aromatiche e miele emergono da una tessitura fresca e compatta.

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Grechetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero su torchio verticale per il 50% delle uve, diraspatura a mano, macerazione sulle bucce per 3-4 giorni per l'altro 50%, fermentazione spontanea in acciaio per 2-3 settimane. Senza filtrazioni né chiarifiche

Affinamento

9-10 mesi sulle fecce fini con frequenti batonnage

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECHETTO 'AMETISTAS' FATTORIA MANI DI LUNA 2021

L'Ametistas dell'Azienda Agricola Fattoria Mani di Luna è un vino bianco macerato sulle bucce di grande godibilità ed espressione. Caratteristica principale: stupire! Le viti di Grechetto sono di 40 anni di età allevate a palmetta su terreno arenario e calcareo a 200-300 metri di altitudine, in parte terrazzate. La coltivazione seguita è quella biodinamica.

Il Grechetto "Ametistas" è ottenuto dalla vendemmia delle uve in due periodi: settembre ed ottobre; le uve raccolte a settembre vengono pressate su torchio verticale a grappolo intero, mentre le uve raccolte ad ottobre vengono diraspate a mano e vengono macerate sulle bucce per 3-5 giorni. La fermentazione avviene con i soli lieviti indigeni e senza controllo della temperatura all’interno di piccole vasche di acciaio per 2-3 settimane. L’affinamento è previsto sulle fecce fini per 8-9 mesi con ripetuti bâtonnage e con la presenza di cristalli di quarzo a levigare i profumi e a far risplendere l’energia del vino finale. Imbottigliato per caduta a Giugno dell’anno seguente la vendemmia senza alcuna chiarifica e filtrazione. Il vino sosta in bottiglia per 5-6 mesi in cantina prima della messa in commercio.

Il Grechetto "Ametistas" è un vino di grande passione, ben disposto all’incontro e da aspettare. Di colore giallo dorato alla vista, intenso e leggermente velato, poiché non subisce processi stressanti di tipo meccanico. Nel bicchiere succede la magia: l’incontro con il territorio. Fiori di campo, miele e agrumi canditi accompagnati da ricordi di erbe di campo spirano al naso. Sapidità e note mediterranee sono avvertibili al palato; segno dalle caratteristiche pedoclimatiche che le radici delle viti e le uve stesse assorbono dal territorio circostante: zona ben areate e terreni di origine fluviale e lacustre. Ottima la struttura grazie alla presenza di tannini naturalmente presenti sulle bucce delle uve ed estratti con il processo di macerazione. Intenso, fresco e di lunga persistenza. Essenzialità da manuale, punto.

Colore

Giallo dorato intenso, aranciato e leggermente velato

Gusto

Intenso, fresco, di buona struttura e di lunga persistenza

Profumo

Ricco e complesso, di agrumi canditi, erbe aromatiche, fiori di campo, zenzero e cera d'api