Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Illusion' Meyer-Nakel 2021

'Illusion' Meyer-Nakel 2021

Meyer-Näkel

'Illusion' di Meyer-Nakel è un vino bianco prodotto in Germania a base di Pinot Nero vinificato in bianco, pressando con delicatezza i grappoli in fase di vinificazione, per evitare che le bucce rilascino colore. Dopo un affinamento di 12 mesi in acciaio, il risultato è un vino ricco e avvolgente al palato, dove le note calde di frutta a polpa gialla vengono ben bilanciate da una chiara sapidità, mentre al naso gli aromi di mela, pesca e pera e i lievi sentori agrumati e iodati creano un perfetto equilibrio fra freschezza e intensità  

36,50 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ILLUSION' MEYER-NAKEL 2021

“Illusion”, della cantina tedesca Meyer-Näkel, è un’insolita e originale interpretazione del Pinot Noir. Si tratta, infatti, di un Blanc de Noir, ovvero di un vino bianco ottenuto da una soffice pressatura di uve a bacca rossa, senza successiva macerazione sulle bucce. Una scelta che mette in luce la straordinaria duttilità di questo nobile vitigno. La sua finezza ed eleganza ne consentono anche la vinificazione in bianco, esaltando i suoi aromi floreali e fruttati e la sua vivace e limpida freschezza. Un’etichetta che tutti gli appassionati di Pinot Noir dovrebbero provare per assaporare il carattere essenziale e puro di un’uva dalla qualità eccezionali.

Il bianco “Illusion” di Meyer-Näkel nasce in una tenuta che si trova nella valle del fiume Ahr, che nel corso dei millenni ha scavato una profonda gola, caratterizzata da ripidi pendii rocciosi. Le origini della viticoltura in questa zona della Germania risalgono alla colonizzazione dei Romani, che ne avevano intuito la vocazione per le belle esposizioni soleggiate e il clima mite. Le vigne sono coltivate nei territori comunali Dernau, Neuenahr, Ahrweiler e Walporzheim, che comprendono alcune località di alto prestigio, come: Pfarrwingert, Kräuterberg, Sonnenberg e Silberberg, classificate come VDP Grosse Lage, l’equivalente di un Grand Cru francese. In queste zone il Pinot Noir può godere di ottime esposizioni rivolte a sud e di un clima fresco, adatto a produrre uve di ottima qualità. I terreni sono prevalentemente composti da ardesia, che si riscaldo di giorno e cede calore di notte, mitigando gli sbalzi termici. Le uve sono raccolte a mano e vengono pressate in modo molto soffice. Il mosto fiore viene poi vinificato in bianco con fermentazione in vasche d’acciaio e per una piccola percentuale in barrique. Il vino viene imbottigliato dopo un affinamento di sei mesi in acciaio sulle fecce fini.

Il vino “Illusion”, della tenuta Meyer-Näkel, è un bianco di buona intensità, che unisce la finezza della vinificazione in bianco con la struttura tipica delle uve a bacca rossa. Alla vista si presenta di un luminoso giallo paglierino con leggeri riflessi ramati. Elegante è fine, regala un bouquet connotato da aromi di mela Golden, pesca bianca, pera Williams, sfumature floreali e sensazioni minerali di pietra bagnata. Armonioso e ricco, ha un sorso piacevolmente morbido e cremoso, che accompagna verso un finale lungo, fresco e sapido.