Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Segreta Bianco' Planeta 2023
91 -@@-9-James Suckling

'La Segreta Bianco' Planeta 2023

Planeta

Il vino bianco “La Segreta” è un’espressione giovane, agile e fresca della Sicilia, ottenuta con vinificazione solo in acciaio. Il profilo aromatico è piacevole e delicato, con sentori di fiori di campo, frutta fresca, erbette e agrumi. Il gusto è leggero, rinfrescante, armonico, snello e beverino

9,60 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grecanico 50%, Chardonnay 30%, Viognier 10%, Fiano 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LA SEGRETA BIANCO' PLANETA 2023

“La Segreta Bianco” di Planeta è un vino bianco ottenuto principalmente da uve Grecanico, autoctono arricchito dalla presenza di altri vitigni, anche internazionali, nel blend finale. Al naso si è avvolti da sensazioni giovanili, in cui si avverte un profilo mediterraneo che richiama la macchia che circonda i vigneti. Equilibrato e fine il palato, in cui la freschezza è ben dosata durante l’intera progressione gustativa. Qualità e prezzo fanno di quest’etichetta un bianco molto interessante, che conferma la tradizione vitivinicola della famiglia Planeta all’interno del panorama vitivinicolo dell’isola.

Questo “La Segreta Bianco” viene realizzato da Planeta partendo da un taglio di uve. Nello specifico a “guidare” il blend troviamo il Grecanico, con un 50%, accompagnato poi da Chardonnay, Fiano e Viognier. Tutte queste varietà crescono in diverse parcelle comprese nei dintorni dei comuni di Menfi e Agrigento, più precisamente all’interno dei vigneti Dispensa, Gurra e Ulmo. Dopo una pressatura soffice degli acini, il mosto effettua una decantazione statica, e la fermentazione successiva avviene in acciaio, a una temperatura controllata di 15 gradi. Rimane a sostare in acciaio per pochi mesi, sino a quando la cantina non procede con l’imbottigliamento.

Il vino “La Segreta Bianco” di Planeta si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino non troppo carico. Lo spettro olfattivo si tinge di note fruttate e floreali, arricchite da sensazioni che rimandano a erbette fresche e a profumi agrumati. All’assaggio è di corpo leggero, dinamico, con un sorso sempre in equilibrio durante lo sviluppo di una beva appagante e rotonda. Un’etichetta versatile, ideale per accompagnare il bere quotidiano anche grazie al prezzo con cui viene proposta, davvero molto incentivante.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Snello, fresco, armonico ed equilibrato, dalla beva facile e scorrevole

Profumo

Agrumato e floreale, con sentori di frutta fresca, fiori di campo, scorza di agrumi ed erbette fresche