Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec Blanco Osado 2018

Malbec Blanco Osado 2018

Osado

Il Malbec Blanco di Osado è un vino bianco fresco e profumato che nasce sulle alture di Mendoza, in Argentina. Ottenuto dalla vinificazione in bianco dell'uva Malbec e affinato esclusivamente in acciaio, conquista per la sua vibrante freschezza e per il gusto beverino e scorrevole, avvolto da note agrumate, cenni erbacei, fragranze floreali e richiami di piccoli frutti di bosco

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In bianco di uve rosse, con fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC BLANCO OSADO 2018

Il Malbec Blanco di Osado è una versione insolita e originale di quest’antico vitigno francese, che nasce dal desiderio di sperimentare e conoscere questa interessante varietà in tutte le sue possibili sfumature espressive. Il Malbec è stato portato in Sud America dalla Francia e proprio in Argentina ha trovato subito un habitat ideale, tanto da diventare ben presto il vitigno più coltivato del Paese. La vinificazione in bianco esalta soprattutto la freschezza agrumata dell’uva, supportata da una buona struttura e da ricchi aromi fruttati, che rendono il sorso particolarmente piacevole e armonioso.

Il vino Malbec Blanco è una sfida vinta della cantina Osado, che è riuscita a realizzare un bianco molto interessante, partendo da un vitigno a bacca rossa. Le uve provengono da una vigna che si trova nella Finca el Oasis, nella zona di Mendoza. Le viti sono piuttosto giovani, anno un’età di una dozzina di anni e sono state piantate a un’altitudine di 1.100 metri sul livello del mare, su suoli di natura sabbiosa. La vendemmia manuale avviene scegliendo il giusto periodo di maturazione, che consenta d’avere un buon equilibrio tra ricchezza del frutto e freschezza. I grappoli sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo il mosto fiore. Dopo un procedimento di chiarificazione, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a una temperatura di 16-18 °C, con utilizzo di lieviti selezionati. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per cinque mesi sui lieviti per acquisire maggior corpo e complessità aromatica.

Il Malbec Blanco Osado rappresenta la ricerca dell’essenza del Malbec il suo volto più fine e raffinato, spogliato dai tannini e dal colore. È il vino della purezza, essenziale e limpido, particolarmente adatto ad accompagnare un menù di mare dai sapori delicati. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, luminoso e brillante. Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali, cenni agrumari e aromi fragranti di piccoli frutti di bosco, ribes rosso e lampone. Il sorso rivela una buona struttura, con aromi intensi e persistenti e un finale lungo e molto fresco. Una rarità da scoprire.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, limpido, vibrante e scorrevole

Profumo

Note di piccoli frutti di bosco, fiori bianchi, erbe aromatiche e agrumi