Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec 'Serenade' Bodega Alta Vista 2012

Malbec 'Serenade' Bodega Alta Vista 2012

Bodega Alta Vista

Il Malbec "Serenade" della Bodega Alta Vista è un vino rosso argentino corposo e ricco perfetto per accompagnare carni rosse e selvaggina. Questa etichetta viene realizzata con uve raccolte manualmente ed un affinamento di 12 mesi in botte di legno grande. Il colore rosso rubino intenso veste il calice di un manto vellutato mentre aromi di frutta rossa e legno inebriano il naso. Il sorso è pieno, morbido, avvolgente e lunghissimo

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botte di legno grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC 'SERENADE' BODEGA ALTA VISTA 2012

Il Malbec “Serenade” fa parte della prestigiosa collezione single vineyard della Bodega Alta Vista. Una gamma di vini creata appositamente per dar voce e mettere il risalto le caratteristiche particolari delle migliori parcelle della tenuta. Si tratta di un’etichetta pensata per i più fini intenditori di vini argentini, che già conoscono bene le caratteristiche classiche del Malbec e vogliono approfondire la loro conoscenza, scoprendo le varie espressioni e le diverse sfumature che il vitigno può esprimere in relazione all’altitudine, al microclima e alla particolare composizione dei terreni. Un grande rosso, elegante e ricco, che si pone tra le eccellenze del panorama argentino.

Il “Serenade” Malbec della Bodega Alta Vista nasce in una cantina che si trova nei pressi della città di Mendoza. La proprietà gestisce una superficie totale di oltre 200 ettari, suddivisi in diverse tenute, tutte situate in altitudine e in terroir particolarmente vocati. Le uve di Malbec provengono esclusivamente dalla vigna Serenade, situata ad Alto Agrelo nell’area di Luján de Cuyo, a un’altitudine di 1050 metri sul livello del mare. Si tratta di vecchie viti piantate nel 1935 in una zona caratterizzata da un clima caldo e secco, con forti escursioni termiche. Il terreno è di natura argillosa, con abbondante presenza di ciottoli, che lo rendono povero e adatto per lavorare con basse rese naturali. Dopo la raccolta manuale, i grappoli vengono selezionati sui tavoli di cernita e solo i più maturi e sani sono avviati alla diraspatura e alla fermentazione in vasche di cemento, con una lunga macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino invecchia per 12 mesi in botti di rovere francese con 2/3 delle botti nuove e 1/3 di secondo passaggio.

Il rosso Malbec “Serenade” della Bodega Alta Vista è una delle massime espressioni del vitigno proposte dalla cantina. È figlio di un’attenta selezione delle migliori vigne, scelte per la loro capacità di donare ogni anno uve di qualità superiore. Di colore rosso rubino scuro, ha un bouquet fine ed elegante con profumi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature di sottobosco, erbe aromatiche, morbide spezie e cenni leggermente tostati. Di buona struttura e profondità gustativa, propone un sorso armonioso, con tannini ben integrati e aromi complessi ed evoluti. Il finale è fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco, articolato, morbido, avvolgente e lungo

Profumo

Deciso, pieno, note di frutta rossa matura incontrano cenni legnosi