Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Margaux Chateau Bel Air-Marquis d'Aligre 2009

Margaux Chateau Bel Air-Marquis d'Aligre 2009

Château Bel Air-Marquis d'Aligre

Il Margaux del Marquis d'Aligre dello Chateau Bel-Air è un grande ed elegante vino rosso del Medoc, realizzato da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot. Si tratta di una etichetta che va contro corrente rispetto ai classici vini di Bordeaux, grazie alla decisione di usare per l'affinamento vasche di cemento invece che barrique, grande simbolo della tradizione del territorio. Armonioso, profondo ed equilibrato, è accompagnato da cenni di sottobosco e sentori speziati e balsamici

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Margaux AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 25%, Cabernet Franc 25%, Merlot 25%, Petit Verdot 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento

Affinamento

4-6 anni in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MARGAUX CHATEAU BEL AIR-MARQUIS D'ALIGRE 2009

Château Bel Air-Marquis d’Aligre Margaux produce uno dei vini più interessanti del Médoc. La sua personalità è assolutamente unica, fedele alle tradizioni, senza alcuna tentazione di cedimento per seguire le mode del momento o il gusto internazionale. Sull’etichetta del vino fa bella mostra la scritta Grand Cru Exceptionnel. Non si tratta, infatti, di un Grand Cru classificato nel 1855, ma di un domaine che insieme ad altri 5 ha ricevuto questa menzione nel 1932. La tenuta è gestita da Jean-Pierre Boyer che è stato capace di creare un vino leggendario, molto ricercato da tutti gli appassionati più attenti e curiosi. La composizione ampelografica e il processo di vinificazione non sono mai stati modificati e oggi si presenta come in splendida forma, pronto a stupire chi cerca un volto originale di Margaux.

Il Margaux, realizzato da Château Bel Air-Marquis d’Aligre, è il frutto del talento di un grande vigneron e di un terroir di gande pregio. La tenuta di trova poco lontano dal celebre Château Margaux e si estende su una superfice complessiva di 13 ettari. Le vigne hanno un’età di circa 35-40 anni e sono coltivate su suoli d’antica origine alluvionale, composti da ghiaie della Garonna. Le radici affondano in terre molto vocate, drenanti e ricche di minerali. Il clima è mitigato dalla presenza dell’ampio estuario della Gironda e dalla vicinanza dell’oceano, che contribuiscono a mitigare le temperature, evitando le gelate e consentendo ottime maturazioni delle uve. Il vigneto ha una composizione insolita per la zona. È composto da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot in parti uguali. Una scelta originale, che conferisce al vino un carattere unico. Le vendemmie si svolgono manualmente e le diverse varietà sono vinificate separatamente in vasche di cemento. Un’altra particolarità riguarda l’affinamento, che si svolge esclusivamente in vasche di cemento per un periodo di 4-6 anni.

Il rosso Château Bel Air-Marquis d’Aligre Margaux è un’etichetta leggendaria e fuori dagli schemi classici del territorio. La decisione di non utilizzare la barrique per l’invecchiamento, simbolo dei grandi vini d Bordeaux, dona al vino un profilo che si discosta dai canoni tradizionali, per rivendicare la sua inimitabile particolarità. Nel calice si presenta di color rosso rubino piuttosto scuro. Il profilo olfattivo è molto elegante e raffinato, con note di ribes nero, mora, mirtillo, marasca, cenni di sottobosco, morbide spezie e sfumature balsamiche. Armonioso ed equilibrato, ha tannini maturi e un frutto ancora fragrante, impreziosito da delicate sfumature terziarie, che accompagnano a un finale fresco e molto persistente. Una bottiglia assolutamente da provare.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Armonioso ed equilibrato, profondo e corposo, dai tannini maturi, con finale fresco e molto persistente

Profumo

Note di frutti di bosco, amarena, cenni di sottobosco, spezie dolci e ricordi balsamici