Mormoreto Frescobaldi 2018

Il Mormoreto è un vino rosso toscano importante e strutturato, ottenuto da taglio bordolese con affinamento per 24 mesi in barrique. Corpo, calore, pienezza di frutto e stile internazionale per un Supertuscan dai profumi di frutta rossa, vaniglia ed erbe balsamiche e dal sorso morbido, elegante e lunghissimo

53,80 € 70,00 € - 23%
Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 25%, Cabernet Franc 12%, Petit Verdot 3%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

14.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneto Marmoreto, a 250-300 m. slm., con esposizione a Sud

Vinificazione

15 giorni in vasche di acciaio inox, poi macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2017
95 / 100
Veronelli
2018
92 / 100
Luca Maroni
2016
91 / 100
Bibenda
2017
Vitae AIS
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO MORMORETO FRESCOBALDI 2018

Il “Mormoreto” è un rosso strutturato e importante, realizzato in stile Supertuscan. E’ un vino prestigioso, che viene prodotto solo nelle migliori annate, per garantire sempre un impeccabile livello qualitativo. Nasce da un classico taglio bordolese, a cui segue un lungo affinamento in barrique, con l’intento di proporre un’etichetta dal volto internazionale, capace di conquistare gli appassionati dei grandi rossi, intensi, concentrati e profondi. Viene prodotto nella tenuta del Castello di Nipozzano, una delle storiche proprietà della famiglia Frescobaldi, che si trova nella magnifica zona collinare del Chianti, a nord-est di Firenze, tra le più vocate per la coltivazione delle uve a bacca rossa.

Il rosso “Mormoreto” nasce dalle uve delle vigne coltivate a un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione a mezzogiorno. I terreni sono piuttosto eterogenei, con zone caratterizzate dalla presenza di sabbie, suoli ricchi di alberese, argille, calcare e terre bianche con pietre affioranti. Le vigne sono allevate a cordone speronato, con una densità d’impianti di 5800 piante per ettaro e viti con un’età media di 20 anni. Il taglio vede una prevalenza di Cabernet Sauvignon, seguito da una buona percentuale di Cabernet Franc e Sangiovese e da un piccolo contributo di Petit Verdot. Assecondando i diversi tempi di maturazione delle uve, ogni varietà è fermentata singolarmente in vasche d’acciaio con una temperatura controllata inferiore ai 35 °C e con una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Matura per 24 mesi in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte di secondo passaggio e termina l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino “Mormoreto” di Frescobaldi è la scelta perfetta per chi ama lo stile dei grandi vini di Bordeaux, che hanno fatto scuola in tutto il mondo e sono ormai diventati un modello imprescindibile per chiunque voglia produrre un rosso importante e longevo. Un’etichetta che coniuga eleganza e potenza, persistenza, senza però dimenticare la tradizione toscana, ribadita anche dalla presenza di una buona percentuale di Sangiovese. Nel calice ha un colore rosso rubino molto intenso. Al naso esprime profumi di frutta rossa, piccoli frutti di bosco, spezie, sentori tostati e leggermente boisé. Al palato è caldo, strutturato, con aromi complessi ed evoluti, ricchi e profondi. La trama tannica è matura e ben integrata e il finale chiude su note di freschezza balsamica.

Colore Rosso rubino impenetrabile

Profumo Frutto rosso di ciliegia e lampone, con un finale con sentori di mandorla e menta

Gusto Elegante, finissimo, setoso e piacevolmente tannico

produttore: Frescobaldi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Chianti, Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1300
Ettari vitati
923
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
7.500.000 bt
Enologo
Nicolò D'Afflitto
Indirizzo
Via Santo Spirito, 11 - 50125 Firenze (FI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne