Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Vajra 2022
88 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo Vajra 2022

Vajra

Il Nebbiolo di Vajra è un vino rosso molto elegante dai tipici e territoriali sentori di frutti e fiori rossi, come rose e violette. Il sorso è delicato e avvolgente, dotato di personalità e dinamismo, con tannini fini e setosi in chiusura

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO VAJRA 2022

Il Langhe Nebbiolo della cantina piemontese Vajra è un’etichetta capace di mostrare il volto più diretto, puro e accessibile del Nebbiolo, varietà che ha scritto la storia enologica del Piemonte e dell’Italia in generale. Si tratta di un vitigno molto antico, citato nei documenti in terra albese già nel lontano 1292, molto sensibile alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio e per questo diffuso solamente in pochi luoghi d’elezione come le Langhe.  

Vajra Langhe Nebbiolo costituisce un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca nera, proveniente da giovani vigne di età compresa tra i 10 e i 25 anni. L’uva, cresciuta in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, viene raccolta nelle prime ore della mattina e quindi ammostata in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica accompagnata da una macerazione pellicolare lunga e delicata, con completo e spontaneo svolgimento della fermentazione malolattica. La fase di maturazione di diversi mesi ha luogo nella stessa tipologia di contenitori vinari e dopo un breve periodo di affinamento in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

All’esame visivo il Nebbiolo Langhe di Vajra si presenta con una colorazione rosso rubino scarico e trasparente. Al naso emergono intense e croccanti percezioni di viola e rosa, sostenute da freschi richiami di frutti rossi e da affascinanti note di lavanda e mentuccia. Delicata, fine e dinamica la progressione gustativa, elegante e di personalità, dalla vivace freschezza e i tannini setosi. Il finale insiste su irresistibili sensazioni floreali e di frutti rossi coerenti con l’olfatto. Un Nebbiolo di notevole slancio e versatilità nell’abbinamento cibo-vino, in grado di accompagnare una vasta gamma di pietanze quali taglieri di formaggi e salumi, primi piatti di terra e preparazioni a base di carni varie.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Delicato, fine, elegante, di personalità, dinamico e dai tannini setosi

Profumo

Intense note di viola e rosa, con la tipica freschezza dei frutti rossi