Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pavillon Rouge' Chateau Margaux 2018
95 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

'Pavillon Rouge' Chateau Margaux 2018

Château Margaux

"Pavillon Rouge" è vino rosso di grande carattere e corpo, realizzato a Margaux da un taglio bordolese di Cabernet Sauvignon, Merlot, Petiti Verdot e Cabernet Franc. Ha una fitta trama olfattiva complessa e stratificata, ricca di spunti fruttati scuri di mora, ribes nero e prugna secca, accompagnati da sentori evoluti di cioccolato, gelso, tabacco, alloro e ricordi di sottobosco. Ha un corpo denso e setoso, di grande morbidezza e intensità calorica, con un bel accento tannico. Un vero fuoriclasse da dimenticare per alcuni anni in cantina!

Non disponibile

271,00 

Caratteristiche

Denominazione

Margaux AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 69%, Merlot 19%, Petit Verdot 9%, Cabernet Franc 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18-20 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'PAVILLON ROUGE' CHATEAU MARGAUX 2018

Pavillon Rouge di Château Margaux è un classico taglio bordolese che nasce in uno dei domaine più famosi al mondo.  È il secondo vino del celebre Chateau, le cui origini risalgono all’inizio del XVIII secolo e sono collegate da sempre alla ricerca di assoluta eccellenza. Un tempo conosciuto semplicemente come “Château Margaux 2ème vin”, nel 1908 ha preso l’attuale nome. Dopo una lunga pausa, la sua produzione è ripresa nel 1977 e la sua qualità è migliorata moltissimo dalla metà degli anni ’90, con la creazione del terzo vino della tenuta, che ha consentito di praticare una più rigorosa selezione delle uve destinate al Pavillon Rouge. Oggi solo un 30% del totale delle uve entra a far parte dell’assemblaggio, garantendone così un altissimo livello, sempre più vicino a quello del leggendario primo vino dello Château.

Pavillon Rouge è una prestigiosa etichetta di Château Margaux, tenuta che dal 1500 produce grandi vini nel Médoc e insignita del titolo di Premier Grand Cru Classé nella classificazione di Bordeaux del 1855. La fortuna della tenuta si deve innanzi tutto alle sue caratteristiche pedoclimatiche. I terreni sono di antica natura alluvionale, ricchi di ghiaie e ciottoli, che li rendono poveri e molto drenanti. Il clima è mitigato dall’influsso dell’estuario della Gironda e dalla vicinanza dell’oceano Atlantico, che scongiurano il pericolo di gelate e consentono ottime maturazioni delle uve. In quest’area si sono adattate particolarmente bene le varietà a bacca rossa, che ancora oggi rappresentano la quasi totalità del vigneto. Il Pavillon Rouge, infatti, è composto da Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc. Al termine della classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce, il vino matura in barrique per un periodo di 18-20 mesi.

Pavillon Rouge di Château Margaux illustra perfettamente lo stile, intenso, armonioso ed elegante che contraddistingue i rossi della tenuta. Realizzato con estrema cura è un vino di grande prestigio, da degustare tra intenditori nel corso di una serata speciale.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro con riflessi granato. All’olfatto seduce con un bouquet ricco e ampio, con aromi di mirtillo, ribes nero, mora selvatica, marasca, cenni di morbide spezie, sentori di sottobosco, cacao amaro e torrefazione. Strutturato e potente, al palato è complesso, con un frutto maturo ed espressivo, sostenuto da una trama tannica importante, ma suadente ed evoluta. Il finale è lungo e molto persistente.

Colore

Viola granato intenso

Gusto

Corposo, strutturato, ricco e generoso, di grande avvolgenza e carattere, con decisi tannini

Profumo

Complesso, intenso e ricco: frutta scura (mirtillo, mora e ribes), gelatina di prugna, spezie dolci, tostatura di tabacco e cacao e ricordi di erbe aromatiche