Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateau Pape Clement Grand Cru Classé de Graves 2018

Chateau Pape Clement Grand Cru Classé de Graves 2018

Château Pape Clement

Chateau Pape Clement Grand Cru Classé de Graves è una straordinaria e importante espressione di Bordeaux realizzata con il classico taglio bordolese di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Un vino rosso di rara complessità ed eleganza, con un corpo strutturato e intenso, accompagnato da un ricco bouquet di fiori rossi, ciliegia, pepe nero, legni nobili e cacao amaro

Non disponibile

110,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pessac-Léognan AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 66%, Merlot 30%, Cabernet Franc 4%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in barrique e fusti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAU PAPE CLEMENT GRAND CRU CLASSÉ DE GRAVES 2018

Lo Château Pape Clément Grand Cru Classé de Graves è un classico taglio bordolese realizzato nell’appellation di Pessac Léognan, situata nell’area delle Graves. È realizzato con un assemblaggio basato su una percentuale predominante di Cabernet Sauvignon, integrato con Merlot e una piccola percentuale di Cabernet Franc. Dal 1980 la tenuta fa parte delle proprietà di Bernard Magrez, famoso enologo e uomo d’affari di Bordeaux, che gestisce anche altre tre Grand Cru Classé: La Tour Carnet (Haut Médoc) Château Fombrauge (Saint-Emilion) e Clos Haut Peyraguey (Sauternes). Si tratta di uno dei vini rossi più importanti di Bordeuax che esprime grande eleganza e intensità, realizzato con uve di ottima qualità, provenienti da una zona particolarmente vocata.

Il rosso Château Pape Clément Grand Cru Classé de Graves nasce in una tenuta di 60 ettari che si trova in una zona caratterizzata dalla presenza di antiche terrazze alluvionali di ghiaie formate dalla Garonna, conosciute con il nome di "nappe des graves pyrénéennes". È un terroir di particolare pregio, che permette di coltivare con ottimi risultati diversi vitigni: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, per la produzione di rossi e Sauvignon Blanc, Sauvignon Gris, Sémillon e Muscadelle per i bianhi. Tutte le vendemmie si svolgono a mano con una prima selezione in vigna dei grappoli e una successiva scelta sul tavolo di cernita, prima di procedere alle vinificazioni. Dopo una macerazione a freddo, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una sosta sulle bucce della durata di oltre un mese. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, per un 70% nuove, e completa poi l’affinamento in bottiglia.

Il Pessac-Leognan Château Pape Clément Grand Cru Classé de Graves è un’etichetta di prestigio, che racchiude l’antico savoir-faire di un territorio da secoli riconosciuto a livello mondiale come culla di grandi vini rossi. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi granato. All’olfatto esprime un bouquet di grande eleganza e intensità, con seducenti profumi di ribes nero, ciliegia, mirtillo, lampone, marasca, sfumature di violetta, di erbe officinali e balsamiche, delicati cenni di morbide spezie, cuoio e legni nobili. Strutturato e potente, si presenta al palato con un sorso aromaticamente ricco e profondo, caratterizzato da tannini fitti ed evoluti e da un finale molto armonioso, fresco e di notevole persistenza gustativa.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Impeccabile, equilibrato, corposo, potente, intenso e di grande classe

Profumo

Intenso e complesso, con note fruttate di ciliegia, marasca, frutti di bosco, ricordi floreali di viola e sentori evoluti di legni nobili, cacao, spezie dolci e richiami balsamici