'Petraia' Uggiano 2011

Il Petraia di Uggiano è un vino rosso a taglio bordolese che colpisce per intensità ed eleganza, presentandosi alla vista con un colore rosso rubino solcato da sfumature granate. All'olfatto sprigiona aromi complessi di frutti di bosco maturi, come mirtilli e more accompagnati da dettagli speziati, mentre al gusto è corposo, morbido e con un lungo e tannico finale aromatico.

27,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Toscana IGT
Vitigni
Merlot 85%, Cabernet Sauvignon 15%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 22 giorni
Affinamento
16 mesi in barrique di rovere francese e 12 mesi in botti da 30 ettolitri

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2011
91 / 100
Veronelli
2011
90 / 100
Luca Maroni
2011
90 / 100
Bibenda
2011

Il Petraia 2011 di Uggiano ha ottenuto un punteggio di 90 punti per la guida di Luca Maroni

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Petraia

Il “Petraia” di Uggiano è un classico taglio bordolese ispirato ai famosi vini Supertuscan. È prodotto principalmente con Merlot e un piccolo saldo di Cabernet Sauvignon, nel perfetto stile dei grandi rossi della zona di St. Èmilion. Anche l’affinamento segue il modello francese, con un lungo periodo di sosta in barrique, che permette ai grandi rossi di Bordeaux di maturare ed evolvere verso quelle eleganti note terziarie che li hanno resi famosi in tutto il mondo. È un’etichetta importante, da abbinare a carni arrosto, in umido o a della selvaggina.

Il “Petraia” della cantina Uggiano è la prova di come i vitigni internazionali come Merlot e Cabernet Sauvignon abbiano trovato in Toscana una seconda patria in cui si esprimono, non solo su alti livelli, ma anche con una maturità di frutto ideale per esaltarne le ricche qualità aromatiche. Il Merlot conferisce al vino la morbidezza fruttata e la sua armoniosa eleganza, mentre la piccola quantità di Cabernet Sauvignon serve per dare struttura e completare il bouquet con raffinate note aromatiche. Le vinificazioni avvengono separatamente, seguendo i diversi periodi di maturazione delle uve. La fermentazione avviene a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di 18-22 giorni. Il vino matura prima in barrique di rovere francese di Allier, Nevers e Vosges per 16 mesi e poi in botti di rovere da 30 ettolitro per 12 mesi. Prima della messa in vendita si affina in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Il “Petraia” Uggiano è la perfetta sintesi tra la nobiltà dei famosi vitigni bordolesi Merlot, Cabernet Sauvignon e lo splendido terroir del Chianti Classico. Il colore è rosso rubino molto intenso con riflessi granato. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi di piccoli frutti rossi, more, ribes e mirtilli, sentori speziati, sfumature di vaniglia e sensazioni lievemente boisé. Al palato ha una struttura importante, con tannini eleganti, frutto maturo, finale armonioso e molto persistente.

Colore Rosso rubino con sfumature granate

Profumo Intenso e fruttato di mirtilli e more di rovo con ricchi dettagli speziati

Gusto Pieno, intenso e morbido, dal finale tannico

produttore: Uggiano

Vini principali
Chianti, Merlot
Anno fondazione
1976
Ettari vitati
80
Enologo
Daniele Prosperi
Indirizzo
Via Empolese 20D - 50018 Scandicci (FI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Cioccolato fondente Cioccolato fondente
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati