Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pietranera Marco De Bartoli 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Pietranera Marco De Bartoli 2022

De Bartoli

Il Pietranera di De Bartoli è un vino aromatico secco a base di Zibibbo, vinificato con lunga criomacerazione e maturato in acciaio e in barrique. È morbido, intenso, complesso e minerale, con fragranti note di fiori gialli e agrumi, tipicamente siciliane.

Non disponibile

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pantelleria DOC

Vitigni

Zibibbo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura, macerazione a freddo per circa 24 ore. Decantazione per 48 ore. La parte limpida si avvia alla fermentazione invasche di acciaio da 50 hl a temperatura controllata ad opera di lieviti indigeni. Fermentazione malolattica svolta

Affinamento

6 mesi, per i 2/3 in vasca di acciaio e per 1/3 barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIETRANERA MARCO DE BARTOLI 2022

Il Pietranera di Marco De Bartoli è uno Zibibbo vinificato secco che fotografa il terroir pantesco, restiuendo sferzate di mare e macchia. Quello della famiglia De Bartoli è un nome storico nel mondo del vino italiano, che ha contribuito in maniera decisiva al rilancio della Sicilia vitivinicola e alla riscossa del Marsala, bistrattato per decenni da produzioni dozzinali, volte meramente alla quantità e alle richieste della grande distribuzione. Sebbene la produzione di Marsala sia ciò che ha contribuito maggiormente alla fama della famiglia De Bartoli, anche le espressioni ottenute dalle vigne di Pantelleria raggiungono livelli straordinari, con picchi di eccellenza nella produzione di Zibibbo, sia secco che passito. Agricoltura rispettosa unita ad una profonda conoscenza di uve e territorio, permettono di imbottigliare alcuni tra i vini più significativi dell'isola, irrinunciabili sia per i neofiti che per gli appassionati di lunga data.

Il bianco Pietranera è un'espressione di Zibibbo in purezza, ottenuta da uve provenienti da vigne di oltre 55 anni che affondano le radici nel terroir vulcanico di Pantelleria e vengono coltivate con rese bassissime. In vigna si pratica un'agricoltura massimamente rispettosa, riducendo l'intervento umano al minimo indispensabile. In cantina si prosegue con pigiadiraspatura seguita da macerazione a freddo per circa 24 ore. Successivamente si procede con fermentazione spontanea a temperatura controllata, ed affinamento di 6 mesi in parte in vasche d' acciaio ed in parte in barrique di rovere.

Il vino Pietranera si presenta nel calice con veste gialla paglierina carica e luminosa. Naso estremamente tipico e territoriale dove si stagliano nitidi richiami alla zagara, all'albicocca, ai fiori bianchi e allo iodio, che chiarisce definitivamente l'origine del liquido. All'assaggio il vino si rivela solare e riempitivo, sviluppandosi in un duetto continuo tra frutta fresca e mandorle tostate, e sfumando in un finale di notevole persistenza. Caposaldo.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Sensazioni dolci, fresca ricchezza di frutto e grande intensità degli aromi, con un lunghissimo finale, leggermente amarognolo

Profumo

Intenso e complesso, aromatico, spiccate note minerali, note finissime di agrumi e di fiori