Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Dessus de la Loi' Marc Kreydenweiss 2021

Riesling 'Dessus de la Loi' Marc Kreydenweiss 2021

Kreydenweiss Marc

Il Riesling "Dessus de la Loi" è un vino bianco alsaziano dalle spiccate note minerali che matura in barrique per 15 mesi. Svela un profilo aromatico tipicamente citrino, con richiami di frutta esotica e cenni salini. Al palato esprime una trama di buona freschezza e decisa mineralità, con un buon corpo e una raffinata delicatezza. 

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni

Affinamento

15 mesi in barrique di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'DESSUS DE LA LOI' MARC KREYDENWEISS 2021

Il vino bianco alsaziano ‘Au Dessus de la Loi’ di Marc Kreydenweiss rappresenta un Riesling cristallino ed elegante capace di incantare con la sua finezza. Con circa 13 ettari di vigneti, distribuiti su una grande varietà di zone che si differenziano nettamente dal punto di vista pedoclimatico, il Domaine Marc Kreydenweiss, oggi rappresentato dalla figura di Antoine, coltiva in un’ottica pura ed ecosostenibile, allo scopo di fornire interpretazioni autentiche dei nobili terroir a disposizione. Ogni anno ciascuna etichetta è disegnata da un artista differente scelto dal produttore, dando così vita a vini unici tanto nelle caratteristiche sensoriali quanto nel packaging. L’espressione francese “au dessus de la loi” si traduce in “al di sopra della legge”.

Marc Kreydenweiss ‘Au Dessus de la Loi’ Riesling è prodotto al 100% dalle uve dell’omonima varietà, distribuite su 2.2 ettari siti a 240-260 metri sul livello del mare. I vigneti, certificati biologico e biodinamico, hanno un’età compresa tra i 20 e i 40 anni e sono radicati su terreni composti da arenaria rosa dei Vosgi. In cantina, i grappoli sono delicatamente pressati interi e il mosto che ne deriva è sottoposto a fermentazione alcolica e malolattica spontanee. La massa viene quindi elevata in barrique per 15 mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento.

Il colore del Riesling ‘Au Dessus de la Loi’ è di un giallo paglierino brillante. Profumi di agrumi freschi, frutta esotica, pera e mela caratterizzano l’olfatto, assieme a decisi sbuffi minerali. All’assaggio si mostra secco, delicato ed elegante, contraddistinto da rigenerante freschezza e spiccata mineralità. Si tratta di un’etichetta longeva in grado di sposare alla perfezione piatti di mare, anche della cucina orientale, nonché formaggi di media stagionatura.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Delicato, elegante, spiccatamente minerale e fresco

Profumo

Note di agrumi freschi, frutta esotica, pera, mela e ricordi minerali