Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Jean Marc Dreyer 2021

Riesling Jean Marc Dreyer 2021

Jean Marc Dreyer

Non disponibile

31,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce di 10/12 giorni, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

11 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING JEAN MARC DREYER 2021

Il Riesling ‘Origin Maceration’ di Jean Marc Dreyer costituisce un ricercato orange wine alsaziano lontano dai classici canoni enoici della regione. Infatti, la linea ‘Origin’ di Jean Marc Dreyer racchiude vini bianchi monovarietali macerati sulle bucce, pratica non comune in Alsazia ma che sta pian piano diffondendosi grazie a etichette pregevoli come questo Riesling ‘Maceration’. Fin da quando ha preso le redini del Domaine di famiglia nel 2003, Jean Marc ha abbracciato la filosofia produttiva biodinamica sfidando la tradizione alsaziana con vini puri e innovativi, in grado di affiancarsi con audacia al classico stile vinicolo della regione.

‘Origin Maceration’ Jean Marc Dreyer Riesling viene realizzato con l’omonimo vitigno in purezza, coltivato in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni prevalentemente formati da calcare e argilla. Dopo essere stati raccolti a mano, i grappoli vengono ammostati per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 10-12 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo in botti di rovere per 11 mesi e il vino è infine imbottigliato senza subire chiarificazioni, filtrazioni e aggiunte di solfiti.

Jean Marc Dreyer Riesling ‘Origin Maceration’ esprime una colorazione giallo dorato con riflessi ambrati. Aromi di mela verde e percezioni agrumate di arancia amara si accavallano all’olfatto, seguiti da leggeri sentori di canditi. In bocca risulta agile, fresco e sapido, con un corpo di media intensità e tannini delicatissimi. In virtù dei suoi peculiari attributi organolettici, consigliamo di provare questo vino bianco macerato con piatti della cucina orientale dal sapore abbastanza deciso, come il pollo alla cantonese.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Gusto

Agile, fresco, sapido, corpo di media intensità

Profumo

Aromi di mela verde, note agrumate di arancia amara, leggeri sentori canditi