Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Neufeld' Aimé Stentz 2022

Riesling 'Neufeld' Aimé Stentz 2022

Aimé Stentz

Il Riesling "Neufeld" nasce nell'omonimo vigneto della cantina Aimé Stentz e matura in acciaio e foudre per 6 mesi. Si tratta di un vino bianco alsaziano fresco, elegante e territoriale, dal profilo aromatico contradditinto da sensazioni, floreali, agrumate e minerali

Non disponibile

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e grappolo intero, fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

10 mesi in acciaio e botte grande di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'NEUFELD' AIMÉ STENTZ 2022

Il Riesling “Neufeld”, prodotto dal Domaine Aimé Stentz, rappresenta l’espressione più tipica e classica di questo nobile vitigno centro-europeo, vero ambasciatore del vino alsaziano. In questa regione del nord della Francia, al confine con la Germania, quest’uva a bacca bianca ha trovato da secoli l’ambiente ideale per regalare bianchi connotati da un profilo elegante, ricco e fresco, che conquistano con raffinate note floreali, fruttate e minerali. Il parziale affinamento in legno, conferisce al vino una buona struttura, ampiezza e persistenza gustativa. Proprio per queste caratteristiche è ottimo da degustare a tavola con del pesce in salsa, carni bianche o con una classica choucroute alsaziana.

Il “Neufeld” Riesling nasce in una tenuta di carattere familiare, che dall’inizio del ‘900 produce vini di qualità, fedeli alle migliori tradizioni del territorio. Il Domaine Aimé Stentz gestisce 14 ettari, condotti in regime di agricoltura biologica, suddivisi in diverse parcelle, alcune delle quali situate nei prestigiosi Grand Cru di: Rosenberg, Steingrübler, Hengst e Sommerberg. Le uve di Riesling provengono da vigne coltivate nel lieu-dit “Neufeld” su terreni di matrice sabbiosa e argillosa. Al termine della vendemmia, i grappoli sono trasportati in cantina e sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto fiore viene avviato a una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di 10 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in grandi botti di rovere, in modo da unire ricchezza e maturità aromatica con limpida freschezza.

Riesling “Neufeld” del Domaine Aimé Stentz è una bottiglia dedicata agli appassionati dei bianchi capaci di esprimere una vibrante energia espressiva. Già molto piacevole da giovane, con qualche anno di affinamento in bottiglia, sviluppa i tipici aromi minerali di pietra focaia e idrocarburo. Luminoso e brillante, si presenta nel calice con un colore giallo paglierino chiaro. Il profilo olfattivo è raffinato e finemente sfaccettato, con profumi di zagara, biancospino, aromi di scorza di lime, pompelmo, mela verde, pera e pesca tabacchiera. Teso e verticale, è caratterizzato da un sorso profondo e persistente, connotato da delicati aromi fruttati, attraversati da una nitida scia sapida, che accompagna verso un finale lungo e di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Ricco, morbido e molto equilibrato, con note aromatiche agrumate e minerali

Profumo

Floreale e minerale, con note di fiori bianchi e agrumi