Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis Riserva 'San Vincenzo' Bajaj 2020

Roero Arneis Riserva 'San Vincenzo' Bajaj 2020

Bajaj

Il Roero Arneis Riserva 'San Vincenzo' di Bajaj è un vino bianco fresco e aromatico prodotto nel cuore del Roero, in Piemonte. Il vino fermenta spontaneamente in acciaio con l'ausilio di lieviti indigeni e affina 12 mesi in bottiglia, acquisendo morbidezza e intensità. Il sorso è pieno, scorrevole, sorretto sul finale da una buona acidità e una piacevole nota minerale che ritorna al naso in un corredo aromatico fruttato e floreale, da cui emergono, a sorpresa, cenni di erbe aromatiche

25,90 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS RISERVA 'SAN VINCENZO' BAJAJ 2020

Il Roero Arneis ‘San Vincenzo’ Riserva della cantina Bajaj rappresenta un’espressione di Arneis fresca ed energica realizzata attraverso una selezione delle migliori uve di un singolo vigneto, il più vocato della tenuta per quanto riguarda l’Arneis. La parcella di San Vincenzo, ubicata all’interno del comune di Monteu Roero, è situata su un collina soleggiata caratterizzata da un’esposizione ottimale. La vigna è piuttosto vecchia e risulta di difficile lavorazione per via delle notevoli pendenze e della conformazione geologica del terreno. Questa difficoltà è però ricompensata dall’eccezionale qualità delle uve qui raccolte.

Bajaj Roero Arneis Riserva ‘San Vincenzo’ è un Arneis in purezza da viti vecchie situate a Monteu Roero, nel cru di San Vincenzo. Qui, il suolo è ricco di sabbia, le pendenze sono piuttosto elevate e la difesa fitosanitaria si avvale dei principi della lotta guidata, finalizzata a un impiego razionale dei trattamenti. A seguito della vendemmia i grappoli sono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica, avviata dai lieviti indigeni in vasche di acciaio inox tramite pied de cuve. Dopo qualche mese di maturazione sempre in acciaio il vino viene imbottigliato senza filtrazione e quindi lasciato a riposo per ulteriori 12 mesi in vetro prima della commercializzazione finale.

All’esame visivo il ‘San Vincenzo’ Roero Arneis della tenuta a conduzione famigliare Bajaj mostra un’invitante tonalità giallo paglierino intenso dalle sfumature verdoline. La gamma olfattiva evoca profumi di frutta a polpa gialla, agrumi e fiori bianchi che si fondono con delicati cenni di erbe aromatiche e piacevoli sbuffi minerali. Il sorso, fresco e intenso, spicca per l’ottimo equilibrio e la piacevole vena minerale che ne allunga la persistenza al palato.