Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'Prugneto' Poderi dal Nespoli 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Romagna Superiore 'Prugneto' Poderi dal Nespoli 2021

Poderi dal Nespoli

"Prugneto" è un Sangiovese di Romagna Superiore della cantina Poderi dal Nespoli. Prende il nome dal suo vigneto, che oltretutto è il primo comprato dalla famiglia Ravaioli. Espressione genuina del territorio, con un colore rosso rubino brillante. Sorso fresco, intenso con tannini morbidi ed un finale lungo, al naso regala note speziate di ciliegia, violetta e prugna

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'PRUGNETO' PODERI DAL NESPOLI 2021

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Prugneto” è una delle etichette più rappresentative e di maggior prestigio di Poderi dal Nespoli. Importante punto di riferimento regionale, si è imposto all’attenzione grazie a una gamma di vini che esprimono in modo schietto e autentico le migliori consuetudini territoriali. Il Sangiovese dimora da secoli in queste terre, che insieme alla Toscana ne costituiscono una storica culla. È un rosso intenso, ricco e fruttato, che mette in risalto l’eleganza del vitigno, grazie a una vinificazione attenta e a un affinamento con un utilizzo del legno molto ben calibrato.

“Prugneto” Sangiovese di Romagna Superiore di Poderi dal Nespoli, nasce in una realtà che da quattro generazioni coltiva vigne nella zona delle colline forlivesi, producendo i vini classici della tradizione romagnola. È il frutto di una parcella particolarmente vocata della tenuta aziendale. Le uve di Sangiovese provengono, infatti, solo dal vigneto Prugneto, il primo podere acquistato dalla famiglia Ravaioli, che da sempre si è distinto per donare uve di qualità superiore, caratterizzate da aromi molto ricchi e concentrati. Le viti sono coltivate su terreni di medio impasto di matrice prevalentemente argillosa, molto adatti alle varietà a bacca rossa, che grazie al clima mite, raggiungono un perfetto grado di maturazione. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e con macerazione sulle bucce. Il vino si affina in vasche d‘acciaio, tranne una parte che matura in botti di rovere francese da 25hl, in modo da arricchirne la complessità aromatica.

Il rosso Sangiovese di Romagna Superiore “Prugneto”, realizzato dalla cantina forlivese Poderi dal Nespoli, è una bellissima espressione del vitigno, nella sua esuberante piacevolezza immediata. Ottimo da degustare da giovane, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso luminoso. Il profilo olfattivo è connotato da sfumature floreali di iris, violetta, aromi di marasca, di ribes rosso, di prugna, delicati cenni di sottobosco e spezie. Di media struttura, ha una tessitura tannica ben integrata e un frutto maturo e piacevolmente succoso. Il finale è persistente e fruttato.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

La freschezza si sposa bene con tannini morbidi, finale lungo e buona struttura

Profumo

Note speziate di violetta, ciliegia e prugna