Sangiovese di Romagna Superiore 'Tre Rocche' Nicolucci 2018

Il Sangiovese di Romagna "Tre Rocche" è un vino rosso di medio corpo, avvolgente e molto equilibrato, affinato per 6 mesi in botte grande. Dai profumi intensi e fruttati, con tracce floreali e speziate, risulta morbido, fresco e sapido al palato, dall’equilibrata freschezza e dai tannini vellutati

Caratteristiche

Denominazione
Romagna DOC
Vitigni
Sangiovese 100%
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
6 mesi in botte di rovere e 3 in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2018
90 / 100
Vitae AIS
2018
Bibenda
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Sangiovese Tre Rocche di Nicolucci

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Tre Rocche” è un rosso di media struttura, affinato in botte grande, che esprime in modo diretto e genuino le migliori caratteristiche di questo grande vitigno a bacca rossa, coltivato da secoli in Romagna e in particolare nella zona di Predappio. Un vino dagli aromi intensi, con un profilo fragrante, fruttato e dal sorso succoso, che ne rende la beva particolarmente piacevole. Un’etichetta perfetta da portare in tavola, in abbinamento ai piatti saporiti e ricchi della cucina tipica del territorio.

Il vino Sangiovese di Romagna Superiore “Tre Rocche” è prodotto dalla fattoria Nicolucci, una delle realtà storiche della Regione, da sempre impegnata a valorizzare le migliori tradizioni del territorio. I vigneti sono coltivati in una zona collinare a oltre 300 metri di altitudine su terreni argillo-calcarei, ricchi di sostanze minerali.  Il Sangiovese di Predappio è un clone particolare, da secoli presente in zona, che conferisce ai vini una spiccata territorialità espressiva. Dopo la vendemmia, le uve vengono vinificate in rosso e il vino matura per 6 mesi in botti grandi di rovere e termina il periodo d’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima d’essere messo n commercio.

Il “Tre Rocche” è una bellissima espressione di Sangiovese in purezza, che ci racconta come il territorio collinare della zona di Predappio sia storicamente vocato alla produzione di vini rossi ricchi, intensi e fruttati, che esaltano le migliori attitudini del Sangiovese. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi fruttati che ricordano la ciliegia, la frutta matura a bacca rossa, accompagnati da delicate note floreali e sfumature boisé. Al palato ha una buona struttura, con frutto ricco, tannini armoniosi, sorso piacevolmente fresco ed equilibrato.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Ampio e fruttato, di piccoli frutti rossi, violette e humus

Gusto Fresco ed equilibrato, con tannino morbido e buona sapidità

produttore: Fattoria Nicolucci

Vini principali
Sangiovese
Anno fondazione
1885
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Alessandro Nicolucci
Indirizzo
Via Umberto Primo, 21 - 47016 Predappio Alta (FC)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido