Valtellina Superiore Sassella 'Riparo' Cooperativa Sociale Il Gabbiano 2017

Il Valtellina Superiore Sassella "Riparo" di Cooperativa Sociale Il Gabbiano è un intenso vino rosso valtellinese ottenuto da uve Nebbiolo, localmente denominato Chiavennasca, che affina per 24 mesi in botti grandi di rovere id diversa capacità. Si presenta di colore granato limpido e brillante ed esprime all'olfatto note di lamponi in confettura, rosa canina, amarena e spezie e rivela un sorso elegante, pieno e morbido ma sostenuto da ottima freschezza e persistente sapidità.

19,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Valtellina Superiore DOCG
Vitigni
Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Terrazze esposte a sud ad un'altitudine compresa tra 400 e 500 metri su suoli sabbiosi e granitici
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox con macerazione delle bucce di 8 giorni
Affinamento
24 mesi in botti di rovere da 35, 50 e 80 ettolitri

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Sassella Riparo

Il Valtellina Superiore Sassella “Riparo” della cantina Cooperativa Sociale Il Gabbiano è un fedele e tradizionale testimone del territorio valtellinese, ottenuto da uve di varietà Nebbiolo declinate nel biotipo locale denominato “Chiavennasca”. In questa area vitivinicola la terra da coltivare è aspra e difficile, ma grazie al lavoro degli ospiti della cooperativa è possibile ricavarne dei frutti di reale valore, qualità e finezza organolettica. I vigneti da cui deriva questo Sassella sono stati recuperati da Il Gabbiano mentre giacevano in stato di abbandono e riportati in produzione grazie agli aiuti della nota cantina valtellinese Nino Negri, realtà vinicola ben affermata e radicata nel territorio. Questa bottiglia fa parte di una collezione – detta INRIGA - comprendente altre due etichette denominate “Incontro” e “Legami”, che vuole raccontare la morale e i principi vita in comunità: dall’incontro tra uomo e terra si è creato un riapro, un ponte da un passato difficile ad un presente alternativo e ne sono nati legami che radicano persone e cose.

Il “Riparo” è un Valtellina Superiore Sassella ed è stato prodotto dalla Cooperativa Agricola Il Gabbiano a partire da alcuni dei migliori vigneti della sottozona, su terrazze esposte a sud ad un’altitudine di circa 500 metri. La vendemmia si è svolta a mano a inizio ottobre, dopo di che è stata attuata una classica vinificazione in rosso, con macerazione delle vinacce del mosto di 8 giorni. Questo Sassella ha affinato poi per 24 mesi in botti grandi di rovere di diversa capacità.

Il Sassella “Riparo” Valtellina Superiore della Cooperativa Gabbiano si veste di un colore granato luminoso e tipicamente territoriale, esprimendosi all’olfatto con delle note di frutti di bosco come lamponi e ribes, freschi e in confettura, profumi di rosa canina e amarene mature. Al sorso è pieno e ampio, di ottima morbidezza in equilibrio con una vivace freschezza e una sapidità identitaria di natura minerale e granitica, concludendo la degustazione con un finale persistente di prugna matura e spezie fragranti.

Colore Rosso granato brillante e limpido

Profumo Lamponi freschi e in confettura, rosa canina, susine rosse e spezie miste

Gusto Elegante e morbido, in equilibrio con ottima freschezza e persistente sapidità, finale persistente di susine e spezie

produttore: Cooperativa Sociale Il Gabbiano

Vini principali
Valtellina Superiore, Sforzato
Anno fondazione
2015
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Via Bonfadini, 11 – 23100 Sondrio (SO)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina