Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Andrius' Andriano 2022
91 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-8-Wine Spectator

Sauvignon 'Andrius' Andriano 2022

Andriano

Il Sauvignon Andrius di Cantina Andriano rappresenta una ricca e corposa espressione del terroir altoatesino che si caratterizza alla vista con una veste giallo paglierino con marcate striature verdi e sprigiona all'olfatto intensi sentori di salvia, albicocca e pesca con una cornice floreale di sambuco. Al sorso è pieno e armonico, di ottima freschezza e struttura persistente.

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi sui lieviti, parte in acciaio (70%) e il resto in botti grandi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'ANDRIUS' ANDRIANO 2022

Il Sauvignon “Andrius” è un vino bianco la cui classe risiede nell’eleganza con cui profumi e sapori si propagano al naso e in bocca. Gentilezza e decisione sono le due parole che meglio di altre descrivono le sensazioni che si provano durante la degustazione di quest’etichetta, elegante e al contempo risoluta nell’offrire un sorso ricco e corposo, dominato da una venatura rinfrescante. Andriano, prima cantina sociale fondata sul finire del diciannovesimo secolo, offre con questa bottiglia un’espressione chiara e autentica del vitigno Sauvignon coltivato in Alto Adige.

L’Andrius nasce dalle uve in purezza di Sauvignon, vitigno internazionale a bacca bianca che ben si trova all’interno dei confini regionali del Trentino Alto Adige. Cantina Andriano coltiva questa varietà all’interno di vigneti situati a un’altezza compresa fra i 260 e i 380 metri sul livello del mare, caratterizzati da suoli rossastri e argillosi, ricchi di calcare e di stratificazioni di pietra dolomitica bianca. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile a temperatura controllata. Il successivo affinamento si svolge sui lieviti sia in acciaio, per il 70% della massa totale, sia in botti grandi, e ha una durata di 6 mesi.

“Andrius” Sauvignon si palesa all’occhio con una tonalità color giallo paglierino, attraversata da riflessi più tendenti al verdastro, visibili nell’unghia. Lo spettro olfattivo si annuncia con un mix di toni fruttati, da cui emergono anche leggeri rimandi al floreale e alle erbe aromatiche. All’assaggio è di medio corpo, armonico in bocca, con un sorso caratterizzato da un gusto fresco, derivatogli da un leggero sapore agrumato. Un’etichetta che fa parte delle “selezioni” realizzate da Andriano, da riservare dunque a quelle serate in cui il vino ha la sua importanza in tavola.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Ricco e corposo, armonico e di ottima freschezza agrumata

Profumo

Fruttato intenso di pesche e albicocche con aromi di salvia e fiori di sambuco