Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon La Tunella 2022
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon La Tunella 2022

La Tunella

Il Sauvignon targato La Tunella è un vino bianco di media intensità dei Colli Orientali del Friuli, maturato in solo acciaio. Al naso diffonde delicatamente sensazioni molto tipiche della tipologia come melone, frutto della passione, peperone giallo e foglia di pomodoro. Al gusto è pieno e fresco, ricco e morbido, con piacevoli ritorni di frutta esotica

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione a 4°C per 36 ore e fermentazione in acciaio per 30-40 giorni a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON LA TUNELLA 2022

Il Savugnon è un vino bianco friulano con cui la cantina La Tunella interpreta magnificamente gli aspetti più classici e tipici di questo rinomato vitigno internazionale a bacca bianca. Al naso infatti si affacciano note inconfondibili che rievocano la foglia del pomodoro, la salvia, il melone e il peperone giallo. Un ventaglio di sensazioni tipiche di quest’uva, che aprono a una beva intensa e fasciante, di buona persistenza aromatica. Una bottiglia che nasce all’interno della DOC dei Colli Orientali del Friuli, una delle più importanti aree vitivinicole di tutta la regione.

Questo Sauvignon nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team della cantina La Tunella per dare vita a quest’etichetta. Gli acini vengono raccolti la prima settimana di Settembre, e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati e pigiati, per poi essere pressati sofficemente, mentre una parte è sottoposta a criomacerazione per 36 ore alla temperatura di quattro gradi. Il mosto ottenuto fermenta in acciaio a temperatura controllata, per 30-40 giorni. Sempre in acciaio il vino rimane a riposare per qualche mese, sino a Febbraio, periodo in cui s’iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Il vino bianco Sauvignon si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da lampi più verdastri nell’unghia. Lo spettro olfattivo è sottile e raffinato, e si orchestra su un percorso di note tipicamente varietali, che rendono più che onore al Sauvignon. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso gustoso, caratterizzato da una bella vena acida, che avvolge il palato con una progressione armoniosa. Una bottiglia con cui La Tunella offre una soluzione perfetta a tutti coloro che vogliono abbinare un’etichetta di qualità a una cena a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino con tinte verdoline

Gusto

Fresco, ricco, armonico e avvolgente

Profumo

Delicato e molto tipico con note di foglia di pomodoro, salvia, frutta esotica e peperone