Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Rajo' Cesari 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Classico Superiore 'Rajo' Cesari 2020

Cesari

Il Valpolicella Classico Superiore 'Rajo' della cantina Cesari è un vino rosso armonico e fruttato, prodotto a base di Corvina, Corvinone e Rondinella. L'affinamento in acciaio mantiene la freschezza varietale delle uve, che si esprime nelle note di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, mentre al palato regala un sorso avvolgente e morbido, dalla beva scorrevole. Molto versatile negli abbinamenti gastronomici, si può bere a tutto pasto, da antipasti leggeri a secondi più saporiti!

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

Qualche mese in acciaio e tre mesi di affinamento in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'RAJO' CESARI 2020

Il Valpolicella Classico Superiore ‘Rajo’ della tenuta veneta Cesari è un’interpretazione del territorio classico della Valpolicella dal carattere fruttato e bilanciato. Per la produzione del ‘Rajo’ i grappoli delle varietà tradizionali della Valpolicella vengono lasciati per un periodo a surmaturare in pianta, in modo tale da concentrare zuccheri, aromi e altre sostanze secche. Allo stesso tempo, l’esclusiva lavorazione in contenitori di acciaio consente di preservare la freschezza del vino trovando il perfetto equilibrio tra le diverse componenti, in pieno stile Cesari.

Il ‘Rajo’ Cesari Valpolicella Classico Superiore consta di un assemblaggio di uve Corvina Veronese (70%), Corvinone (20%) e Rondinella (10%), sottoposte a una surmaturazione in pianta prima della vendemmia tardiva, che si svolge nella seconda metà di ottobre. In cantina la fermentazione alcolica si accompagna a circa 10-12 giorni di macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio hanno luogo la fermentazione malolattica e la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Valpolicella Classico Superiore ‘Rajo’ di Cesari possiede una tonalità tra il rubino e il porpora. Intensi aromi di frutti rossi maturi come la ciliegia e la fragola descrivono il panorama olfattivo assieme a gradevoli richiami floreali. In bocca risulta morbido e armonico, dalla struttura avvolgente ma non eccessiva sostenuta da vivace freschezza e tannini delicati. Il finale si congeda su nette sensazioni fruttate coerenti con le note dell’olfatto. In virtù del suo notevole equilibrio gusto-olfattivo il Valpolicella Classico Superiore ‘Rajo’ si configura come un rosso di grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ricco, armonico, succoso e morbido

Profumo

Note di frutti rossi maturi, ciliegia e susina