Vertigo Livio Felluga 2018

Il Vertigo di Livio Felluga è un vino rosso a base di Merlot e Cabernet Sauvignon, affinato per 12 mesi in barrique. Sentori vegetali e speziati, con delicate note di frutta rossa, si incontrano in un gusto pieno e avvolgente, morbido e caldo

Caratteristiche

Denominazione
Delle Venezie IGT
Vitigni
Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 40%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
12 mesi in barrique di legno francese

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Vertigo

Il "Vertigo" di Livio Felluga nasce dall'unione di Merlot e Cabernet Sauvignon, vitigni di fama internazionale. La combinazione di vitigni nel Vertigo ha una duplice funzione: da un lato è una sorta di continuità tra il territorio del Friuli e il resto del mondo, dall'altro dà al vino equilibrio e complessità, che rappresentano molto sulla sua struttura. Felluga è ormai uno dei maggiori nomi che fanno conoscere il territorio friulano fuori e dentro il Belpaese, dopo che, nel secondo dopoguerra, Livio si era messo con caparbia volontà a lavorare sulle terre che erano state abbandonate e avevano visto combattere due conflitti mondiali, in quel tratto di terra dove gli attuali confini tra Italia e Slovenia si sono sempre fatti mobili.

Il vino “Vertigo” firmato Livio Felluga è un blend di Merlot e di Cabernet Sauvignon provenienti dai vigneti di proprietà che si estendono nel Collio Friulano, dove il terreno è caratterizzato da marne e arenarie. La vendemmia cade intorno alla prima decade di ottobre ed è completamente manuale. Le uve vengono diraspate e poi pigiate, mentre la fermentazione in vasche di acciaio avviene con macerazione delle bucce a temperatura controllata. Il processo dura circa tre settimane, con frequenti rimontaggi per l’estrazione dei profumi e del colore. La successiva maturazione si svolge in acciaio e piccole botti di rovere francese per un anno, seguita da un affinamento in bottiglia di quattro mesi.

Livio Felluga “Vertigo” è una combinazione di successo che ha portato alla creazione di un vino equilibrato, corposo, morbido e fragrante. Il suo rosso è di un rubino molto intenso, impenetrabile. I sentori provenienti dal calice sanno di frutti a bacca rossa con note più profonde di spezie e liquirizia e alcune più vegetali di peperone verde. In bocca è pieno e soddisfacente, con un finale speziato che dona varietà al palato. È un vino che si inserisce perfettamente nella tradizione della cantina Livio Felluga che è diventata storica nel panorama enologico friulano e nazionale. Tra le colline di Rosazzo nasce questo bel rosso che merita un posto di primo piano nella vostra cantina.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Sentori di frutta a bacca rossa e spezie, con note di peperone verde e liquirizia

Gusto Caldo, pieno, fruttato e dal finale speziato

produttore: Felluga Livio

Vini principali
Terre Alte, refosco, chardonnay, ribolla gialla, sauvignon, pinot grigio, vitigni rossi internazionali, picolit
Anno fondazione
1956
Ettari vitati
170
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
800.000 bt
Enologo
Stefano Chiocciolo, Viorel Fiocca
Indirizzo
Livio Felluga, Via Risorgimento, 1 - 34071 Cormòns Fraz. Brazzano (GO)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati