Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Zibibbo Secco 'Taif' Cantine Fina 2023
90 -@@-9-James Suckling

Zibibbo Secco 'Taif' Cantine Fina 2023

Cantine Fina

Il vino bianco Taif di Fina è uno Zibibbo Secco piacevole e molto espressivo della Sicilia occidentale, prodotto con vinificazione solo in acciaio. Profumi aromatici di agrumi maturi, frutta gialla, fiori, salvia ed erbette accompagnano un sorso caldo, rotondo, avvolgente, armonico, sapido, fresco e piacevole

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Zibibbo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ZIBIBBO SECCO 'TAIF' CANTINE FINA 2023

Lo Zibibbo Secco “Taif” di Cantine Fina è un bianco leggermente aromatico, dal profilo fresco e sapido, prodotto nell’entroterra a nord di Marsala. Nasce dalle uve di Moscato d’Alessandria o Zibibbo, che per solito sono vinificate dopo un periodo d’appassimento per realizzare vini dolci, ma che si stanno rivelando anche molto predisposte a una vinificazione in secco per produrre vini profumati, freschi e fruttati, di piacevolissima beva. L’armoniosa morbidezza tipica dell’uva Moscato, trova un perfetto equilibrio nella freschezza e nella sapidità tipica del terroir di Marsala. È un vino equilibrato ed espressivo, che si abbina benissimo ad antipasti di crostacei, antipasti di pesce e primi piatti della cucina di mare.

“Taif” Zibibbo Secco nasce nello splendido territorio della Contrada Bausa, dove ha sede la Cantine Fina. Si tratta di una realtà familiare che ha avuto il merito di recuperare un antico baglio e dare nuovo impulso alla viticoltura nella bellissima area lungo la costa nord di Marsala, non lontano dalle Saline e dalla Riserva naturale delle Isole dello Stagnone. Nel giro di poco più di un decennio, si è imposta come una delle realtà più interessanti della Sicilia occidentale, anche grazie a un lavoro di valorizzazione delle varietà storiche del territorio a cui si sono aggiunti alcuni vitigni internazionali, che ben si sono adattati alla zona. Il clima, caldo e mediterraneo, è sempre mitigato dalle brezze iodate e saline del mare, che contribuiscono a creare un habitat unico. Le vigne sono gestite in regime d’agricoltura biologica, in armonia con un ambiente costiero incontaminato e in sintonia con il desiderio di produrre vini genuini, con il profumo e il gusto autentico della terra di Sicilia.

Il vino bianco “Taif” è uno dei simboli della cantine Fina. Viene prodotto con il vitigno a bacca bianca da sempre presente sulla punta occidentale dell’isola. La scelta di una delicata vinificazione in secco, ne esalta la parte aromatica, unita a un carattere marino inconfondibile e particolare. Le vigne sono coltivate in collina, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio. Prima dell’imbottigliamento il vino matura in acciaio per alcuni mesi. Nel calice si presenta con un luminoso giallo paglierino dai riflessi verdolini. Il bouquet seduce con profumi di zagara, fiori bianchi, agrumi, cenni di erbe aromatiche e note di frutta bianca. Al palato ha un ingresso caldo e morbido, con un frutto avvolgente, che si distende armonioso verso un finale sapido e fresco, che dona un perfetto equilibrio al sorso.

Colore

Giallo paglierino luminoso con sfumature verdoline

Gusto

Caldo, rotondo, avvolgente, ricco, sapido e di buona freschezza

Profumo

Ricco e molto espressivo, con sentori di frutta gialla, mandarini maturi, petali di rosa, salvia e altre arbe aromatiche