Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Brunate' Enzo Boglietti 2009

Barolo 'Brunate' Enzo Boglietti 2009

Enzo Boglietti

Il Barolo 'Brunate' Enzo Boglietti è un'ottima espressione del protagonista indiscusso del panorama enologico piemontese, il Barolo. Un vino avvolgente e setoso al palato, con un sorso pieno e un finale profondo e persistente, mentre al naso spiccano le note di piccoli frutti rossi sotto spirito e di erbe officinali. Perfetto da degustare pian piano, dopo cena, davanti al camino, e da condividere con le persone più care

81,60 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con follature e rimontaggi giornalieri

Affinamento

24 mesi in legno, 10 mesi in cemento e 6 mesi in bottiglia prima del rilascio sul mercato

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BRUNATE' ENZO BOGLIETTI 2009

Il produttore langarolo Enzo Boglietti presenta il suo Barolo ‘Brunate’, un’interpretazione dell’omonimo cru di La Morra dal respiro balsamico. La filosofia produttiva della tenuta mira a offrire vini che siano ben riconoscibili oltre che per il vitigno anche per la zona di provenienza, ricercando sempre la manifestazione più fedele dei diversi vigneti di Barolo. Inoltre, l’obiettivo di Enzo Boglietti, oggi coadiuvato dai figlia Linda e Matteo, è di produrre Barolo più raffinati e leggiadri rispetto a come si usava in passato, adottando accorgimenti quali il minor impiego di legni nuovi e invecchiamenti più brevi.

Il Barolo ‘Brunate’ di Enzo Boglietti nasce da sole uve Nebbiolo provenienti da un vigneto impiantato nel 2005 su terreni franco limosi, argillosi e calcarei, molto poveri in sostanza organica. L’altitudine è compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare mentre l’esposizione è sud e sud-est. A seguito della vendemmia manuale e dell’accurata selezione, i grappoli vengono diraspati e pigiati, con la fermentazione alcolica che si protrae per 28 giorni a temperatura controllata associata a due follature giornaliere. L’invecchiamento ha inizialmente luogo in botti grandi di rovere, dove il vino sosta per 24 mesi, per poi proseguire in vasche di cemento per 10 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo di 6 mesi in vetro.

Enzo Boglietti Barolo ‘Brunate’ ha un colore rosso rubino intenso dall’orlo granato. La gamma olfattiva si distende su profumi di frutti rossi, sottobosco, fiori appassiti ed erbe officinali balsamiche, seguiti da piacevoli aromi minerali e speziati. In bocca risulta morbido e fresco allo stesso tempo, con una trama tannica vellutata e una chiusura sapida molto persistente che richiama le sensazioni balsamiche e speziate del naso.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Sorso morbido, dai tannini vellutati e un finale fresco e persistente

Profumo

Note di frutti rossi, erbe officinali e lievi nuances speziate