Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo di Serralunga d'Alba Schiavenza 2019
89 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling
93 -@@-5-Veronelli

Barolo di Serralunga d'Alba Schiavenza 2019

Schiavenza

Il Barolo di Serralunga di Schiavenza è un'espressione intensa, profonda e tradizionale di diversi cru del comune di Serralunga. Dopo una maturazione di 36 mesi in botte grande si offre con un bouquet di frutti di bosco, scorza d'agrumi e goudron. Il sorso è morbido e setoso, con spiccata sapidità e fitti tannini

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione per 15-20 giorni

Affinamento

36 mesi in botte grande da 30 e 36 hl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO DI SERRALUNGA D'ALBA SCHIAVENZA 2019

Il Barolo di Serralunga d’Alba ci fornisce una rappresentazione chiara e di qualità di ciò che può offrire la denominazione in questo specifico comune. Il Nebbiolo viene infatti coltivato in diversi vigneti della zona e dall’assemblaggio successivo il puzzle delle diverse parcelle viene risolto con un’immagine unica, dove equilibrio e armonia regnano sia al naso che al palato. Un’etichetta austera e longeva, dove i tannini importanti non vanno mai a discapito di un sorso sempre di ottima scorrevolezza, che rende omaggio al perfetto lavoro svolto dalla cantina Schiavenza.

Questo Barolo di Serralunga d’Alba nasce da diversi vigneti di proprietà della cantina Schiavenza, situati in diverse posizioni all’interno del comune di Serralunga d’Alba. Le vigne, allevate con il sistema del guyot, sono ubicate a circa 300-400 metri sul livello del mare e hanno un’esposizione verso sud-est e ovest. Il terroir è composto prevalentemente da calcare e tufo. Il mosto fermenta macerando per 15-20 giorni, a una temperatura ricompresa fra i 25 e i 30 gradi, con frequenti travasi. Segue la maturazione, in cui il vino riposa per 36 mesi in botti grandi dalla capacità di 30 e 36 ettolitri.

Schiavenza Barolo di Serralunga d’Alba si palesa all’occhio con un colore rosso rubino molto consistente, profondo e concentrato. Il bouquet di aromi che si affacciano al naso racconta una trama fatta di note fruttate e agrumate, impreziosite da tocchi finali di catrame. All’assaggio è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso avvolgente al palato e una trama tannica fitta, da cui emerge una vena sapida di ottima caratura. Una bottiglia che si presenta con un rapporto qualità-prezzo davvero invidiabile e che, nel caso doveste fare un regalo a qualche amico appassionato, vi farà fare un figurone!

Colore

Rosso rubino consistente

Gusto

Intenso, morbido e setoso, dotato di una spiccata sapidità e di fitti tannini

Profumo

Ampio e profondo, con note di frutti di bosco, scorza d'agrumi, felce e goudron