Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barricadiero Magnum Aurora 2018
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barricadiero Magnum Aurora 2018

Aurora

Il Barricadiero è un vino rosso potente e corposo, ottenute da uve Montepulciano, maturato in barrique per 24 mesi. L'ampio ventaglio olfattivo è ricco di fiori e frutta rossa, con cenni speziati e complessi di incenso e spezie selvatiche. Il sorso di questo affascinante Magnum è caldo, ricco e armonico, di notevole persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Offida DOCG

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura, fermentazione spontanea con lieviti indigeni e successiva macerazione per 7 giorni, svinatura e travaso in barrique

Affinamento

24 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARRICADIERO MAGNUM AURORA 2018

Il Barricadiero Magnum di Aurora è un Montepulciano gustoso e complesso, prodotto da una delle cantine baluardo delle Marche. In un periodo storico in cui la dimensione artigianale del vino è ritornata in primo piano, non è difficile confondersi tra chi cerca di cavalcare una corrente e chi invece lavora con serietà perseguendo un credo ben preciso. A quest'ultima categoria appartiene senza ombra di dubbio la Cantina Aurora, vera e propria istituzione che dal 1979, anno di fondazione della cantina, ha sempre adottato un approccio non interventistico, che preservasse l'integrità del suolo e della pianta, anche come eredità per le generazioni a venire. Tanto lavoro silenzioso e pochi fronzoli, che non hanno però impedito alla cantina di finire su tutti i radar degli appassionati, o di chi semplicemente cercasse vini buoni, fruibili e ad un prezzo più che corretto. Questi sono i vini che non devono mai mancare in cantina, da aprire ogni volta che si ha voglia.

Il vino Magnum Barricadiero è prodotto con uve Montepulciano in purezza, provenienti da viti di almeno 20 anni di età che poggiano su terreno argilloso calcareo, ed esposte a sud e sud/ovest. In vigna si seguono da sempre, come scelta implicita, i dettami dell'agricoltura biologica, pertanto sono bandite sostanze chimiche o di sintesi e si utilizza solo un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue con altrettanta cura, pertanto le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente e nel caso del Barricadiero l'affinamento avviene per 24 mesi in barrique.

Il rosso Barricadiero si presenta con veste rossa rubina, compatta ed impenetrabile. Naso di grande profondità, ricco di suggestioni che spaziano dalla terra alla mora di rovo, dal cacao al cuoio, il tutto declinato con un’espressività graduale e cangiante. Il sorso è pieno e ricco, ma mai statico, costantemente rintuzzato da una frizione tannica vivace. Classe e armonia per un formato Magnum.

Colore

Rosso rubino profondo e impenetrabile

Gusto

Armonioso e pieno, caldo e tannico, con un finale ricco e fruttato

Profumo

Note piacevoli di iris, di lavanda, di ciliegie e di frutti di bosco, con delicate note che ricordano incenso e spezie