Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barthelemy Chateau Le Puy 2018

Barthelemy Chateau Le Puy 2018

Château Le Puy

Il “Barthelemy” di Chateau Le Puy è un Bordeaux prestigioso, un vino introspettivo, da scoprire lentamente. Si tratta di un Cotes de Bordeaux Francs della ‘rive droite’, quindi non stupisce la percentuale maggioritaria di Merlot nell’uvaggio, che matura circa 2 anni in barrique usate. Al naso iniziano lievi gli aromi di mirtilli, viola e rosa, che piano piano guadagnano intensità e rivelano caratteri più evoluti. Un rosso di grande struttura, fine, dal tannino importante ma setoso. Come capita per i grandi rossi, bisogna attendere, ‘farne la conoscenza’ in modo da vivere la piena espressione del vino e goderne appieno

158,10 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 85%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e da 2 a 4 settimane di macerazione a cappello sommerso

Affinamento

24 mesi in barrique usate

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARTHELEMY CHATEAU LE PUY 2018

Il “Barthélemy” di Château Le Puy nasce nell’appellazione Côtes Francs de Bordeaux nei pressi dell’altopiano roccioso di Saint-Émilion e Pomerol nella parte sud-ovest della Francia. La cantina è di proprietà della famiglia Amoreau fin dal 1610; la famiglia ha saputo tramandare di generazione in generazione la passione e l’esperienza nella coltivazione e nella vinificazione, affinché ancora oggi venisse mantenuta l’antica qualità e genuinità dei prodotti. Negli anni 2000 Jean-Pierre Amoreau decide di acquistare nuovi appezzamenti terrieri, aggiungendo terreno coltivato agli originali, arrivando a circa 50 totali. Con l’aiuto del figlio Pascal, entrambe l’attività è gestita con maestria con lo sguardo rivolto al futuro.

Le uve Merlot e Cabernet Sauvignon del “Barthélemy” di Château Le Puy crescono su terreni prevalentemente composti da argilla silicea con un sedimento calcareo per un’estensione totale di circa 25 ettari. L’età dei vigneti è di circa 60 anni e tutti sono lavorati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica con metodo ancestrali nel rispetto costante dell’ecosistema che circonda i terreni coltivati. La raccolta delle uve avviene manualmente, avendo estrema cura di selezionare le uve migliori; in cantina avviene la diraspapigiatura dei grappoli e successivamente una fermentazione spontanea con lieviti indigeni; segue una macerazione sulle bucce a cappello sommerso per circa 4 settimane. Affina in barrique per circa 24 mesi.

Il colore del “Barthélemy” di Château Le Puy è di un rosso rubino intensi con riflessi brillanti. I profumi ricordano i frutti rossi maturi, i fiori, le erbe aromatiche della macchina mediterranea e leggere note speziate sul finale; in bocca si presenta corposo, avvolgente ed elegante con una buona presenza di tannini ben integrati nella struttura generale del vino. Ottimo in abbinamento con i tipici tagli di carne rossa della tradizione francese cucinata alla griglia e in umido, selvaggina e primi piatti dai sughi importanti; interessanti anche con formaggi stagionati. Vino da consumare in occasione di festeggiamenti importanti con la famiglia o per occasioni formali di lavoro, offendo un prodotto dai sapori autentici e genuini e la qualità eccelsa.

Colore

Rosso rubino concentrato

Gusto

Grande struttura, sapido e fresco, dai tannini fini e setoso al sorso, dalla intrigante aromaticità

Profumo

Aromi di mirtilli in composta, ciliegia, fiori di violetta e rosa. Sul finale, frutta secca e lievi accenni verdi di peperone