Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Les Chenes' Domaine des Hauts Baigneux 2021

Bianco 'Les Chenes' Domaine des Hauts Baigneux 2021

Domaine Hauts de Baigneux

'Les Chenes' di Domaine des Hauts Baigneux è un vino bianco a base di Sauvignon, prodotto nel cuore della Loira da uve coltivate in biologico. Dalla mineralità tagliente, 'Les Chenes' offre un sorso teso e fresco, molto persistente sul finale, sostenuto da una piacevole vena sapida, mentre al naso esprime delicate note erbacee e aromi di fiori bianchi e scorza d'agrumi. Ideale da abbinare a un plateau di crudités di mare o a un fritto di pesce!

22,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'LES CHENES' DOMAINE DES HAUTS BAIGNEUX 2021

Il Bianco “Les Chenes”, realizzato dal Domaine des Hauts Baigneux è un Sauvignon Blanc in purezza di limpida freschezza, che esprime il classico carattere teso e verticale dei grandi bianchi della Valle della Loira, famosi in tutto il mondo per la loro finezza ed eleganza. È il frutto della collaborazione tra Nicolas Grosbois, un viticoltore di Chinon e Philippe Mesnier importatore di vini in Belgio, che hanno deciso di unire le loro competenze e di acquistare il Domaine des Hauts Baigneux per produrre vino insieme. La loro proposta si è distinta subito per una gamma di etichette fedeli alla tradizione del territorio e realizzate con cura e passione artigianale.

“Les Chenes” è un Bianco che nasce nel cuore della Valle della Loira. Il Domaine des Hauts Baigneux si trova nei pressi di Panzoult a sud ovest della città di Tours. La tenuta ha un’estensione complessiva di 16 ettari, condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica, utilizzando solo zolfo e rame e nel massimo rispetto dell’ecosistema ambientale. L’idea di fondo è di produrre vini autentici, fedeli alle caratteristiche di uno straordinario terroir. Le vigne di Sauvignon Blanc hanno un’età di circa 40 anni e sono coltivate su terreni di matrice argillosa e silicea. La vendemmia si svolge manualmente e i grappoli sono pressati in modo soffice per estrarre il solo mosto fiore. La fermentazione avviene in modo spontaneo, grazie all’azione dei lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina alcuni mesi in acciaio in modo da preservare intatta la fragranza varietale.

Il Bianco “Les Chenes” del Domaine des Hauts Baigneux è un vino emblematico del territorio, perfetto interprete di un grande vitigno semi-aromatico, che si esprime magnificamente nel suo terroir d’elezione. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è raffinato e fragrante, con delicati profumi floreali, note agrumate di scorza di lime, cenni vegetali di foglia di pomodoro, erbe officinali e aromi di frutta a polpa bianca. Intenso e teso, esprime al palato una bella ricchezza fruttata, che anticipa un finale sapido e di vibrante freschezza.