Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux du Paysan Blanc Nicolas Roux 2022

Bordeaux du Paysan Blanc Nicolas Roux 2022

Nicolas Roux

Il Bordeaux du Paysan Blanc di Nicolas Roux è un Sauvignon in purezza di grande freschezza perfetto per accompagnare piatti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata con uve selezionate a mano e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede per 4 mesi in acciaio. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce un naso floreale ed un ingresso al palato deciso

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX DU PAYSAN BLANC NICOLAS ROUX 2022

Il Bordeaux du Paysan Blanc, prodotto dal Domaine Nicolas Roux, è un Sauvignon Blanc in purezza di bella freschezza fruttata. Come indica chiaramente il nome in etichetta, è una bottiglia che vuole rinunciare all’allure prestigiosa di uno dei terroir più famosi al mondo, per rivendicare, invece, la sua natura “contadina”, schietta e semplice. La sua personalità esprime, infatti, la giovanile fragranza aromatica e l’immediatezza espressiva del vitigno. Le note fruttate e agrumate donano una limpida freschezza, che rende il vino molto adatto ad essere degustato come aperitivo o in abbinamento a antipasti, frutti di mare e piatti di pesce dal gusto delicato.

Il vino Bordeaux du Paysan Blanc di Nicolas Roux è il frutto di un domaine familiare che da oltre 150 anni coltiva vigne della regione di Bordeaux. La zona è tra le più famose al mondo per la produzione di grandi rossi da invecchiamento, ma in realtà è molto vocata anche per le uve a bacca bianca e in particolare per il Sauvignon Blanc e il Sémillon. Il clima oceanico, fresco e temperato dalla presenza dell’ampio estuario della Gironda, e i terreni di origine alluvionale, composti da ciottoli trasportati nel corso dei millenni dalla Garonna, sono molto drenanti e ricchi di elementi minerali, particolarmente indicati per il sostentamento della vite. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione spontanea, con utilizzo di soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo da preservare intatta la fragranza varietale.

Il Bordeaux du Paysan Blanc del Domaine Nicolas Roux è un vino che regala un piacere diretto ed esprime in modo autentico le migliori caratteristiche che il Sauvignon Blanc esprime sui suoli di graves della zona di Bordeaux. Nel calice ha un colore giallo paglierino luminoso, con leggeri riflessi dorati. Il bouquet è di grande finezza, con delicati profumi di fiori bianchi, di zagara, fragranze agrumate, di scorza di lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca e sfumature vegetali di erbe officinali. Scorrevole e agile al palato, conquista con un sorso aromaticamente intenso e finemente sfaccettato, che sfocia in un finale molto fresco e connotato da sensazioni sapide.

 

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Vivace, diretto, ricco ed agrumato

Profumo

Scattante, fresco, note di fiori bianchi si fondono a note tostate