Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Le Combe' Joseph Colin 2021

Bourgogne Blanc 'Le Combe' Joseph Colin 2021

Colin Joseph

"Le Combe" di Joseph Colin è un vino bianco dal profilo fresco e cremoso, realizzato da uve Chardonnay nella Borgogna. Esprime aromi fragranti e agrumati, con ricordi di limone, lime, fiori bianchi e cenni di pietra focaia. Al palato è dritto e pulito, agile e dinamico, con una tonificante freschezza e una limpida nota minerale. 

Non disponibile

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'LE COMBE' JOSEPH COLIN 2021

Il Bourgogne Blanc ‘Le Combe’ di Joseph Colin è uno Chardonnay pulito e accessibile che rappresenta un ottimo punto di partenza per conoscere e apprezzare i grandi bianchi della Cote de Beaune e la cifra stilistica di questo talentuoso vigneron. Quest’etichetta rappresenta un’appellation régional, denominazione che permette l’assemblaggio di uve coltivate all’interno di diversi comuni e, spesso, nell’ambito di differenti areali. Il termine francese “combe” significa “comba”, vocabolo che indica una gola stretta e allungata simile a un canyon. Queste conformazioni sono assai diffuse in Borgogna, dove trasportano acqua e detriti influenzando le caratteristiche pedoclimatiche delle diverse parcelle.

Joseph Colin ‘Le Combe’ Bourgogne Blanc viene elaborato da uve Chardonnay in purezza, provenienti da vigneti coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La vendemmia si realizza interamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice. Il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio, dove completa anche il successivo invecchiamento di alcuni mesi prima della messa in bottiglia.

Aggraziato e puro il colore giallo paglierino del ‘Le Combe’ Joseph Colin Bourgogne Blanc. Al naso si alternano nitidi e freschi sentori di mela verde, lime e pompelmo a sensazioni minerali e di fiori bianchi. L’ingresso in bocca è limpido e pulito, contraddistinto da rilevante freschezza e marcata mineralità. Un’espressione sottile e spontanea, in grado di introdurre l’affascinante e complesso mondo dello Chardonnay borgognone. Per la sua immediatezza e vivacità, questa bottiglia è l’accompagnamento ideale a pietanze di pesce e antipasti del luogo, quali le popolari escargots de bourgogne, deliziose lumache di terra cotte con burro e prezzemolo.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Limpido, pulito, fresco e dalle note minerali

Profumo

Note di mela verde, lime, pompelmo, cenni minerali e ricordi di fiori bianchi