Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto 'Falco Peregrino' Bosco Falconeria 2021

Catarratto 'Falco Peregrino' Bosco Falconeria 2021

Bosco Falconeria

Il Catarratto "Falco Peregrino" della cantina siciliana Bosco Falconeria è un bianco macerato della zona di Palermo ricco e gustoso. Queasta etichetta viene realizzata con uve Catarratto in purezza accuratamente selezionate a mano, la fermentazione è spontanea ed avviene una breve macerazione sulle bucca. Il colore giallo dorato intenso introduce ricchi aromi di agrumi ed un sorso leggermente tannico e lungo

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce

Affinamento

9 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO 'FALCO PEREGRINO' BOSCO FALCONERIA 2021

La tenuta siciliana Bosco Falconeria presenta il Catarratto ‘Falco Peregrino’, un vino bianco macerato di notevole struttura e complessità che esprime il carattere più deciso di questo vitigno autoctono e per questo definito dalla stessa cantina come “bianco per l’inverno”. Bosco Falconeria è molto attenta a preservare la biodiversità e infatti, oltre a seguire da oltre 30 anni le pratiche sostenibili previste dall’agricoltura biologica, si occupa di allevare numerose altre specie vegetali oltre alla vite.

Il Catarratto ‘Falco Peregrino’ di Bosco Falconeria è un 100% Catarratto da viti allevate a spalliera e ad alberello alcamese su terreni rossi e calcarei di medio impasto, situati a 250 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si rifà all’agricoltura biologica e, inoltre, la cantina applica la cosiddetta “agricoltura per sottrazione”, finalizzata a ridurre in maniera drastica i trattamenti fitosanitari. Una volta che gli acini hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta e il conseguente ammostamento delle uve in vasche di acciaio inox, dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata associata ad alcuni giorni di macerazione sulle bucce. Anche la successiva fase di elevazione ha luogo in acciaio e si protrae per 9 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato senza alcuna aggiunta di solforosa.

Il colore del Catarratto Bosco Falconeria ‘Falco Peregrino’ è giallo dorato dai riflessi brillanti. Ricco e ampio il mosaico olfattivo, composto da profumi di agrumi maturi, erbe aromatiche, fiori macerati, miele e frutta secca che si fondono con un sottofondo minerale. Sorso deciso e vibrante, di buona freschezza e marcato timbro sapido, con una piacevole sensazione tannica ad accompagnare il persistente epilogo leggermente ammandorlato.

Colore

Giallo dorato dai riflessi brillanti

Gusto

Deciso, lungo, leggermente tannico e gustoso

Profumo

Ricco, ampio, note di agrumi ed erbe aromatiche