Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Almanach n°4' Magnum Gratiot & Cie 2009

L'Extra Brut "Almanach n°4" di Gratiot & Cie è uno Champagne Blanc de Noirs Millesimato realizzato da uve Pinot Meunier, in netta prevalenza, e Pinot Noir. Dopo un riposo a contatto coi lieviti di ben 8 anni, si mostra al naso in tutta la sua fine potenza, ricca di aromi di frutti di bosco e frutta gialla matura, con contorni salini e cremosi. Al palato è espressivo e rotondo, di lineare freschezza e vibrante bevibilità. Una Magnum di valore per occasioni rilevanti!

72,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Meunier 83% e Pinot Noir 17%
Gradazione
12.0%
Formato
Magnum 150 cl
Vigneti
Nel distretto di Saulchery su suoli calcarei, argillosi e limosi con esposizione a sud
Vinificazione
Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con i principi del Metodo Champenoise
Affinamento
Oltre 90 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Recoltant Manipulant,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dello Champagne Almanch 4 Magnum

L'Extra Brut Magnum “Almanach n°4” di Gratiot & Cie è uno Champagne Blanc de Noirs Millesimato prodotto nella zona della Vallée de la Marne, con il vitigno a bacca scura più coltivato nel territorio, il Pinot Meunier, con piccola aggiunta di Pinot Noir.  La particolare natura della cuvée ci regala una Magnum dotata di buona struttura e dal profilo aromatico ricco e intenso. Gli oltre 8 anni d’affinamento trascorsi sui lieviti, permettono al vino d’evolvere arricchendosi di preziose sfaccettature, che ne aumentano la complessità gustativa e la persistenza al palato. Perfetto da degustare a tavola a tutto pasto, anche con abbinamenti importanti.

Lo Champagne Blanc de Noirs Extra-Brut “Almanach n°4” è un millesimato che nasce nel Domaine di Charly-sur-Marne di Gratiot & Cie. Si tratta di una Maison familiare, che coltiva uve in Champagne da 5 generazioni e oggi gestisce circa 18 ettari di vigneti nella regione della Vallée de la Marne. Le vigne si trovano nel territorio comunale di 7 diversi villaggi e sono suddivise in 43 parcelle, che rappresentano un piccolo mosaico con diverse esposizione e terreni, ideale per creare cuvée armoniose ed equilibrate. Il vitigno maggiormente coltivato è ovviamente il Meunier, il più tipico e diffuso della zona. Sui terreni marnosi della Vallée de la Marne, infatti, ha trovato le migliori condizioni per esprimere uve dal frutto ricco e fragrante.

Il Blanc de Noirs Magnum “Almanach n°4” di Gratiot & Cie è uno Champagne Brut Millesimato perfetto per chi vuole conoscere il vero volto della Vallée de la Marne e la sua tipicità territoriale. La base è un grande Meunier, coltivato su terreni calcareo-argillosi, con presenza di limo. Le fermentazioni avvengono in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. I vins clairs svolgono la malolattica e sono poi scelti per creare l’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento sur lattes di 90 mesi. Il vino ha un colore giallo dorato ed è attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet si apre su aromi intensi di piccoli frutti di bosco, frutta gialla matura e sentori di crosta di pane. Il sorso è ampio, ricco e profondo, con un centro bocca complesso e un finale di grande freschezza minerale. Una Magnum dall'ottimo rapporto qualità/prezzo da sfoggiare nelle migliori occasioni!

Colore Giallo dorato cristallino con fine perlage e trame ramate

Profumo Complesso e generoso, ricco di aromi di piccoli frutti rossi, frutta gialla matura, echi salini e cremosi

Gusto Potente e al contempo delicato, di sferzante freschezza e vivace mineralità, carattere e lunga persistenza

produttore: Gratiot & Cie

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1868
Ettari vitati
18
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Avenue Fernand Drouet 27 - 02310 Charly-sur-Marne, France

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore