Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Almanach n°0' Gratiot & Cie

Champagne Brut Nature 'Almanach n°0' Gratiot & Cie

Gratiot & Cie

Lo Champagne "Almanach n°0" di Gratiot & Cie è un Brut Nature realizzato con sole uve Pinot Meunier e Pinot Noir, senza alcuna aggiunta di zuccheri dopo la sboccatura. Questo Blanc de Noirs riposa sui lieviti per 6 anni e si dona al naso con sensazioni nette e avvolgenti di lievito, crosta di pane, brioche e agrumi, aprendo le porte a un assaggio elegante e rotondo, cremoso e rinfrescante, che rende onore alla purezza dello Champagne non dosato

36,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 77%, Pinot Nero 23%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica (parzialmente) in serbatoi di acciaio e in botti (4%) con seconda fermentazione in bottiglia in accordo con il Metodo Champenoise

Affinamento

72 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'ALMANACH N°0' GRATIOT & CIE

Il Brut Nature “Almanach n°0” di Gratiot è uno Champagne generoso, che racconta l’eleganza del Pinot Meunier, varietale predominante nel taglio finale. Al naso si offre con sentori di brioche e pasta di mandorle, richiamando quindi il lungo periodo di affinamento, preludio di un sorso deciso ma sempre elegante nel suo svolgimento grazie a un profilo cremoso e rotondo. Una bottiglia versatile, ottima per l’aperitivo ma perfettamente in grado di accompagnare un intero pasto quando le portate sono a base di pesce, crostacei e molluschi.

L’“Almanach n°0” di Gratiot è uno Champagne Brut Nature che nasce dall’unione fra Pinot Meunier e Pinot Noir, quest’ultimo presente nella cuvée finale con un 23%. Le due varietà crescono nelle parcelle di Saulchery su suoli argillosi, calcare e limosi, rivolti verso sud. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta una prima volta in acciaio e in botti di rovere – solo per il 4% della massa totale–, svolgendo parzialmente anche la malolattica. La rifermentazione si svolge poi, come da principi dettati per la realizzazione di Metodo Champenoise, in bottiglia. Lo Champagne rimane ad affinare sui lieviti per 6 anni, periodo al termine del quale viene sboccato e reimbottigliato senza che si aggiunga alcun liqueur d'expédition. 

Questo Champagne Brut Nature “Almanach n°0” realizzato dalla maison Gratiot si annuncia alla vista con un colore tipicamente dorato, con qualche striatura che richiama la tonalità della paglia. La grana delle bollicine è fine, e l’effervescenza si caratterizza per una buona durata. Il naso è un bel mix di note più varietali, in cui si trova la frutta a polpa gialla, e sensazioni olfattive derivanti dal periodo trascorso sui lieviti, che si fanno largo con tocchi di pasticceria e crosta di pane. In bocca è di buon corpo, con una spuma cremosa che fascia il palato con puntualità e con un sorso in cui freschezza e sapidità risultano ben bilanciati; chiude con un finale persistente. Un’etichetta che non viene dosata al termine dell’iter produttivo, e che affascina per la propria purezza gustativa.

Colore

Giallo dorato con trame paglierine e perlage fine

Gusto

Morbido, avvolgente e cremoso, di ottima freschezza e lunga chiusura sapida

Profumo

Crosta di pane, crema pasticcera, pan brioche e contorni di agrumi e frutta gialla