Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateau Haut-Brion 2019
96 -@@-8-Wine Spectator
100 -@@-9-James Suckling

Chateau Haut-Brion 2019

Château Haut-Brion

Il vino rosso dello Chateau Haut-Brion è un sofisticato blend di Merlot e Cabernet Franc, vitigni esemplari della zona di Bordeaux. Al naso si esprimono delicati aromi di frutta rossa accompagnati da nuances di sandalo, tabacco e sottobosco, mentre al palato sorprende un'elegantissima morbidezza e un finale lungo e persistente. Un vino che si fa aspettare, da conservare in cantina per dargli la possibilità di esprimere al meglio il suo sorso indimenticabile

768,10 

Caratteristiche

Vitigni

Merlot, Cabernet Franc e una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in barrique per il 79% nuove

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAU HAUT-BRION 2019

Lo Château Haut-Brion di Château Haut-Brion è uno speciale vino francese, prodotto nel villaggio di Pessac-Léognan nei pressi di Bordeaux. Questo si classifica tra i cinque più antichi Grands Crus di Bordeaux, vantando un inestimabile patrimonio storico di circa 5 secoli. Fu fondato nel 1533 da Jean de Pontac e ben presto divenne protagonista indiscusso delle ricche tavole dei monarchi europei dell’epoca; nel 1663 fu Samuel Pepys a lanciarlo ulteriormente sul mercato, diffondendo la voce di aver bevuto un vino francese straordinario, mai incontrato prima di quel momento. Con il passare del tempo, la qualità di questo vino è rimasta indiscussa e si è ulteriormente affrancata, arrivando nel 1959 a diventare il più grande vino della storia vitivinicola francese ed europea. Oggi l’idea non è mutata e questo prodotto è ancora un fuoriclasse.

Il vigneto dello Château Haut-Brion di Château Haut-Brion è situato nella zona di Pessac e viene considerato un vero e proprio fiore all’occhiello dell’A.O.C. Pessac-Léognan. Il terreno è eccezionale, composto in particolare da “graves” multicolori che regalano eleganza e carattere al prodotto finale; il clima è continentale con estati calde e soleggiate ed inverni freddi e spesso nevose; a ridosso delle vendemmie di settembre, si verificano piogge che contribuiscono ad accelerare il processo di maturazione delle uve. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina si verifica la fermentazione alcolica in vasche di acciaio. Affina 18 mesi in barrique per la maggior parte di primo passaggio.

Alla vista lo Château Haut-Brion di Château Haut-Brion si presenta di un rosso porpora inteso con riflessi brillanti. I profumi ricordano la frutta a polpa rossa matura, i frutti di bosco come la mora matura e note speziate di tabacco e sottobosco; in bocca è morbido, intenso e strutturato con tannini morbidi grazie al passaggio in legno e una persistenza finale delicata e piacevole per una beva continua e curiosa. In abbinamento è perfetto con tagli di carne rossa cucinata alla griglia e arrosto, cacciagione e primi piatti elaborati; interessante con formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Vino dai sapori esclusivi che accompagna occasioni uniche e speciali, confermandosi tra i migliori al mondo con meritati riconoscimenti alle spalle.

Colore

Rosso porpora intenso

Gusto

Morbido, strutturato e dal finale incredibilmente persistente al palato

Profumo

Bouquet ampio, note di frutta rossa matura, more dolci, e nuances morbide di tabacco e sottobosco