Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Borgo Salcetino 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
87 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Borgo Salcetino 2020

Borgo Salcetino

Il Chianti Classico di Borgo Salcetino è un vino rosso di buon corpo affinato per 1 anno in botti di legno. Intensi aromi di piccoli frutti rossi, cacao, spezie e tabacco sono avvertibili al naso. Pieno e dal tannino vellutato. Apprezzabile anche nel tempo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95%, Canaiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione di 22 giorni in acciaio, malolattica svolta in botti di legno

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO BORGO SALCETINO 2020

Il Chianti Classico Borgo Salcetino è un rosso che entusiasma per i suoi aromi. Frutto di grande passione per la viticoltura da parte della famiglia Livon, è un degno rappresentante di una delle zone più maestose del panorama vitivinicolo toscano. Capace di farsi apprezzare anche a distanza di qualche tempo, è un’etichetta dotata di grande equilibrio e di ottima compagnia con piatti a base di carni arrosto e dal saporito condimento.

Il vino Chianti Classico nasce da una raccolta manuale delle uve Sangiovese, unite a una piccola percentuale di uve Canaiolo riprendendo, così, quella che era la tradizione di un tempo. I vigneti sono posti su terreni argillosi, con tracce di limo e sabbie. Dopo una diraspatura soffice, il mosto viene inviato a fermentare all’interno di tini di acciaio, dove rimane per un periodo di oltre 20 giorni. La splendida area sotterranea della cantina è destinata all’affinamento. Un processo che si svolge all’interno di botti di rovere per un periodo di 12 mesi, nelle quali il fluido sosta a maturare e, inoltre, svolge completamente la fermentazione malolattica. Solamente dopo l’assemblaggio finale verrà alla luce il fluido definitivo, che affinerà un ulteriore periodo in bottiglia.

Il rosso Chianti, ottenuto dalla cantina Borgo Salcetino nella zona Classica della denominazione, riempie il bicchiere di un affascinante tinta rubino. All’olfatto si rivela intenso, dai sentori di spezie e lamponi, adagiati su uno sfondo di cacao e tabacco. Il sorso è pieno e rivela una buona corrispondenza con la sensazione olfattiva. Al palato il tannino è vellutato e si allunga con persistenza, accompagnato da piacevoli ritorni fruttati. I grandi sentimenti della famiglia Livon per la viticoltura sono avvertibili attraverso questo conviviale rosso toscano, connotato da una grande vocazione gastronomica.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Equilibrato, pieno, ricco di frutto, dal tannino vellutato e persistente

Profumo

Intenso, speziato, di lampone, ciliegia, cacao e tabacco