Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Brolio' Ricasoli 2021
89 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico 'Brolio' Ricasoli 2021

Ricasoli 1141

Il Chianti Classico "Brolio" è un vino di buona intensità e dal profilo aromatico speziato. Dopo un affinamento di 9 mesi in legno si esprime in profumi eleganti di fiori rossi e spezie dolci e in un gusto persistente di media struttura, leggermente tostato

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 80%, Merlot 15%, Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

9 mesi barrique e tonneaux

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO 'BROLIO' RICASOLI 2021

Il “Brolio” è un Chianti Classico a dir poco eccellente, che prosegue la tradizione antichissima della cantina Ricasoli 1141. La famiglia Ricasoli fa infatti parte della storia dell’enologia italiana e internazionale, con una memoria vitivinicola che affonda le radici addirittura nel Medioevo, e che la vede esportare i propri prodotti in tutta Europa durante il periodo storico del Rinascimento. Questa bottiglia continua il racconto di questo percorso virtuoso, presentandosi con un profilo importante sia al naso sia in bocca, riconosciutole dalle principali riviste di settore italiane e straniere.

Questo Chianti Classico “Brolio” nasce a partire dalle uve in purezza di un vitigno a bacca rossa molto importate per la viticoltura toscana, il Sangiovese. I grappoli di questa varietà vengono selezionati con cura durate la vendemmia manuale, per poi venire trasportati immediatamente nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Ricasoli 1141. Dopo la diraspatura gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto così ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata compresa fra i 24 e i 27 gradi, macerando sulle bucce per 14-16 giorni. L’affinamento successivo ha una durata di 9 mesi ed è svolto fra barrique e tonneau di rovere.

Il “Brolio” si presenta nel calice con un colore rosso rubino, connotato da leggere sfumature più violacee verso i bordi. Concentrato e raffinato, esprime la bellezza del Sangiovese al naso, raccontando note dove la frutta rossa si arricchisce di sensazioni di liquirizia e anice. All’assaggio è di corpo medio, affascinante grazie a un sorso in cui la trama tannica risulta sapientemente dosata; chiude con un finale persistente, caratterizzato da un gusto di legno tostato. Un’etichetta che con il suo corpo e con la sua armonia vellutata racchiude i pregi che hanno i Chianti più apprezzati e conosciuti nel mondo. Un vino a dir poco sorprendente, anche per il prezzo con cui viene proposto.

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee

Gusto

Elegante, dotato di dolci tannini, con un finale persistente di anice e note tostate

Profumo

Intenso ed elegante, con sentori di frutta rossa, anice e liquirizia