Chianti Classico 'Brolio' Ricasoli 2020

Il Chianti Classico "Brolio" è un vino di buona intensità e dal profilo aromatico speziato. Dopo un affinamento di 9 mesi in legno si esprime in profumi eleganti di fiori rossi e spezie dolci e in un gusto persistente di media struttura, leggermente tostato

14,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 80%, Merlot 15%, Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

9 mesi barrique e tonneaux

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2018
92 / 100
Vitae AIS
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3
Robert Parker
2018
89 / 100
Veronelli
2019
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO CHIANTI CLASSICO 'BROLIO' RICASOLI 2020

Il “Brolio” è un Chianti Classico a dir poco eccellente, che prosegue la tradizione antichissima della cantina Ricasoli 1141. La famiglia Ricasoli fa infatti parte della storia dell’enologia italiana e internazionale, con una memoria vitivinicola che affonda le radici addirittura nel Medioevo, e che la vede esportare i propri prodotti in tutta Europa durante il periodo storico del Rinascimento. Questa bottiglia continua il racconto di questo percorso virtuoso, presentandosi con un profilo importante sia al naso sia in bocca, riconosciutole dalle principali riviste di settore italiane e straniere.

Questo Chianti Classico “Brolio” nasce a partire dalle uve in purezza di un vitigno a bacca rossa molto importate per la viticoltura toscana, il Sangiovese. I grappoli di questa varietà vengono selezionati con cura durate la vendemmia manuale, per poi venire trasportati immediatamente nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Ricasoli 1141. Dopo la diraspatura gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto così ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata compresa fra i 24 e i 27 gradi, macerando sulle bucce per 14-16 giorni. L’affinamento successivo ha una durata di 9 mesi ed è svolto fra barrique e tonneau di rovere.

Il “Brolio” si presenta nel calice con un colore rosso rubino, connotato da leggere sfumature più violacee verso i bordi. Concentrato e raffinato, esprime la bellezza del Sangiovese al naso, raccontando note dove la frutta rossa si arricchisce di sensazioni di liquirizia e anice. All’assaggio è di corpo medio, affascinante grazie a un sorso in cui la trama tannica risulta sapientemente dosata; chiude con un finale persistente, caratterizzato da un gusto di legno tostato. Un’etichetta che con il suo corpo e con la sua armonia vellutata racchiude i pregi che hanno i Chianti più apprezzati e conosciuti nel mondo. Un vino a dir poco sorprendente, anche per il prezzo con cui viene proposto.

Colore Rosso rubino con sfumature violacee

Profumo Intenso ed elegante, con sentori di frutta rossa, anice e liquirizia

Gusto Elegante, dotato di dolci tannini, con un finale persistente di anice e note tostate

produttore: Ricasoli 1141

Vini principali
Chianti, Merlot
Anno fondazione
1141
Ettari vitati
240
Produzione annua
1.300.000 bt
Enologo
Carlo Ferrini
Indirizzo
Castello di Brolio, Località Madonna a Brolio, 53013 Gaiole In Chianti (SI)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di carne