Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Castello della Paneretta 2019
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Riserva Castello della Paneretta 2019

Castello della Paneretta

Il Chianti Classico Riserva del Castello della Paneretta è un vino toscano corposo dagli aromi intensi ed evoluti, valorizzati e maturati durante il lungo affinamento di 24 mesi in botte grande. Note di pepe, frutti rossi e sottobosco emergono da una tessitura tesa, elegante e strutturata

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA CASTELLO DELLA PANERETTA 2019

Il Chianti Classico Riserva del Castello della Paneretta è un rosso elegante e intenso, che rappresenta perfettamente la grande tradizione di uno dei terroir storici della Toscana del vino. Come da antica consuetudine, è realizzato con il Sangiovese, il vitigno più coltivato in regione, integrato da un piccolo saldo di Canaiolo. L’eccellente qualità delle uve, una vinificazione attenta e rispettosa della materia prima e un lungo affinamento in legno, regalano un vino complesso, ricco e persistente. È già piacevole da bere subito, ma grazie al suo buon potenziale d’invecchiamento, acquisterà maggior fascino dopo qualche anno di riposo in cantina.

La Riserva Chianti Classico nasce nella splendida zona collinare di Barberino Val d’Elsa, in provincia di Firenze. Castello della Paneretta possiede una vasta tenuta di oltre 300 ettari di cui solo una ventina sono dedicati alla viticoltura, all’interno di un contesto ambientale ricco di biodiversità e di ampie zone boschive. Le uve di Sangiovese e Canaiolo vengono raccolte manualmente e i migliori grappoli, sono trasferiti in cantina dove vengono avviati al processo di fermentazione, che si svolge in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 25-27 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di una decina di giorni e frequenti rimontaggi per favorire una buona estrazione. Il vino matura per 24 mesi in grandi botti di rovere da 30 e 50 ettolitri e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il rosso Chianti Classico Riserva prodotto dal Castello della Paneretta è una versione tradizionale dei grandi vini del territorio. Il suo profilo raffinato ed elegante, conquista fin dal primo sorso e lo rende molto adatto ad abbinamenti con arrosti di carni rosse, con una tagliata di manzo e con piccola selvaggina. Si presenta si colore rubino con riflessi color granato. La tavolozza aromatiche regala aromi di marasca, di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco, cuoio e delicate spezie. Al palato è piacevolmente ampio con un sorso armonioso, sostenuto da una fine tessitura tannica. Il finale è fresco e persistente.