Chianti Classico 'Brolio Bettino' Ricasoli 2019

Il Chianti Classico “Brolio Bettino” è un’interpretazione moderna, elegante e corposa della Toscana, un vino rosso affinato per 18 mesi in botti grandi di rovere. Emana sentori intensi di ciliegie e frutta rossa in confettura, humus, erbe e spezie varie. Il sorso è strutturato, morbido, sapido, di buona freschezza e persistenza

19,00 €
Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Colorino (Abrusco) 10%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in piccoli tini d’acciaio con macerazione per 12-14 giorni. Senza filtrazioni

Affinamento

18 mesi in botti grandi di rovere

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2018
92 / 100
Veronelli
2018
90 / 100
Vitae AIS
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO CHIANTI CLASSICO 'BROLIO BETTINO' RICASOLI 2019

Il Chianti Classico “Brolio Bettino” della Cantina Ricasoli 1141 rappresenta una moderna interpretazione della tradizione di questa storica denominazione Toscana. Un rosso intenso ed elegante, affinato a lungo in legno per ottenere un vino più complesso e longevo. Il bouquet presenta aromi maturi e complessi, che dal frutto virano già verso i sentori speziati, di legni nobili e le sensazioni di sottobosco. Al palato ha buona struttura, è ricco e persistente, adatto ad abbinamenti con secondi piatti di carni rosse.

Il vino “Brolio Bettino” di Ricasoli è un Chianti Classico prodotto nella vasta tenuta che si estende attorno al Castello di Brolio, nel comune di Gaiole in Chianti. Oltre 1200 ettari, di cui 235 coltivati a vigneto. Le vigne di Sangiovese sono coltivate sui morbidi rilievi di splendide colline, circondate da un intatto ambiente naturale di boschi secolari. Si deve all’attuale proprietario Francesco Ricasoli il rinnovamento degli impianti e l’accurata selezione clonale, che ha permesso di avere uve di qualità sempre migliore. Il vino nasce dal blend classico del territorio: Sangiovese (90%) e una piccola percentuale di Colorino (10%). La fermentazione avviene in tini d’acciaio di piccole dimensioni, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa due settimane, a una temperatura controllata. Il vino matura per 18 mesi in botte grande e dopo una decantazione statica, viene imbottigliato senza filtrazione. Completa l’affinamento con almeno 3 mesi in cantina prima di essere messo in commercio.

Il rosso Chianti Classico “Brolio Bettino” è il vino toscano per eccellenza, quello che meglio rappresenta la tradizione, proposto in una versione più matura, ricca e complessa. Elegante e intenso, conserva la freschezza e la bevibilità tipica dei vini del Chianti, senza che l’invecchiamento in legno ne appesantisca il profilo. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino. Al naso si apre su aromi di confettura di ciliegia, frutta rossa, spezie, humus e delicati sentori boisé. Il sorso denota buon corpo, con una tessitura tannica fitta ed evoluta, un frutto ricco e una piacevole freschezza finale.

Colore Rosso rubino

Profumo Intenso e fruttato, con note di ciliegie e frutti rossi in confettura, humus, erbe aromatiche e balsamiche

Gusto Morbido, teso, sapido, fresco ed elegante, dai tannini vellutati

produttore: Ricasoli 1141

Vini principali
Chianti, Merlot
Anno fondazione
1141
Ettari vitati
240
Produzione annua
1.300.000 bt
Enologo
Carlo Ferrini
Indirizzo
Castello di Brolio, Località Madonna a Brolio, 53013 Gaiole In Chianti (SI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne