Chianti Classico 'Filetta di Lamole' Fontodi 2016

Il Chianti Classico "Filetta di Lamole" è un vino rosso di buona freschezza e piacevolmente tannico che nasce da uve Sangiovese coltivate sugli straordinari vigneti Filetta a circa 600 metri di altitudine. Maturato per 24 mesi in botte grande, svela un profilo intenso e raffinato, dal sorso tonico, fresco e preciso, arricchito da un ricco corredo aromatico di viola, ribes, erbe aromatiche, liquirizia e spezie. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Dai vigneti Filetta a Lamole a circa 600 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
24 mesi in botti grandi di rovere francese
Filosofia produttiva
Biologici, Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2016
94 / 100
Wine Spectator
2016
92 / 100
Robert Parker
2016
91 / 100
Vitae AIS
2016
Bibenda
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Chianti Classico Filetta di Lamole

Il Chianti Classico “Filetta di Lamole” di Fontodi è un vino rosso toscano prodotto con il vitigno principe delle terre del chiantigiano, ovvero il Sangiovese. Nella zona della Conca d’Oro di Panzano questa uva si esprime da sempre con una particolare finezza ed eleganza. Infatti le espressioni di quest’area sono famose per il loro profilo fresco e raffinato, con delicati aromi floreali e di piccoli frutti a bacca rossa. L’invecchiamento in botte grande consente alla varietà di raggiungere una perfetta armonia espressiva, con una completa maturazione dei tannini e una sfaccettatura aromatica particolarmente affascinante.

Il Fontodi “Filetta di Lamole” è un Chianti Classico che viene prodotto in una delle aree più vocate di tutta l’intera Toscana. I terreni particolarmente vocati, le esposizioni soleggiate e ventilate e le buone escursioni termiche consentono di portare a maturazione grappoli dagli aromi intensi ed eleganti. La vigna è considerata il centro di tutta l’attività di Fontodi e, proprio per questo motivo, la tenuta è gestita in regime di agricoltura biologica, nel massimo rispetto della natura e della biodiversità ambientale. Le operazioni di cantina sono ridotte al minimo, per cercare di lasciar esprimere alle uve il corredo varietale delle uve e le caratteristiche tipiche del terroir della Conca d’Oro di Panzano.

Il “Filetta di Lamole” Chianti Classico è una splendida versione di Sangiovese in purezza, realizzato solo con i migliori grappoli provenienti dalla omonima vigna situata a circa 600 metri d’altitudine. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con classica vinificazione con macerazione sulle bucce e, prima dell’imbottigliamento, matura per 24 mesi in grandi botti di rovere francese. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso con riflessi luminosi. Al naso si apre con profumi di petali di violetta, radice di liquirizia, ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco, sensazioni speziate, ricordi di tabacco biondo e cuoio. Il sorso è scorrevole ed elegante, con buona complessità aromatica, equilibrato da una viva freschezza e da un lungo e persistente finale.

Colore Rosso rubino intenso e luminoso

Profumo Note di noce moscata, frutti di bosco, ribes, liquirizia, sottobosco, tabacco e richiami floreali

Gusto Preciso, elegante, speziato e di buon corpo, dalla buona freschezza e dalla evidente trama tannica

produttore: Fontodi

Vini principali
Flaccianello della Pieve, Chianti
Anno fondazione
1968
Ettari vitati
80
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Franco Bernabei
Indirizzo
Via San Leolino 89, 50022 - Panzano in Chianti (FI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati