Chianti Classico Le Masse di Lamole 2018

Il Chianti Classico Le Masse di Lamole è un vino rosso speziato e di buona freschezza, maturato per un anno in botti di castagno. Aromi di ciliegia, marasca, prugna, spezie e leggeri ricordi di legni nobili arricchiscono un corpo solido e compatto, dal piacevole tannino e di buona persistenza

17,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Terrazzati fino a 660 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
12 mesi in botti di castagno
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Chianti Classico Masse di Lamole

Il Chianti Classico prodotto da Le Masse di Lamole è un’etichetta fedele alle migliori tradizioni di un territorio da sempre vocato alla produzione di grandi vini rossi. In questa zona, il Sangiovese dimora da secoli e ha trovato i terreni e il clima perfetti per raggiungere livelli di eccellenza. Il vino esprime un ottimo equilibrio tra gli aromi fruttati, tipicamente varietali del vitigno, e le note d’evoluzione dovute all’affinamento in legno. Elegante e intenso, è un rosso caratterizzato da una piacevole immediatezza di beva.

Il rosso Chianti Classico nasce in una piccola tenuta di carattere familiare, che gestisce cinque ettari di vigneti nel cuore della splendida area collinare chiantigiana. La cantina Le Masse di Lamole è nata alla fine dell’Ottocento e ancora oggi produce vini con sincera passione e amore per una terra meravigliosa. Le uve di Sangiovese provengono dai vigneti aziendali coltivati su terrazzamenti, che salgono fino a un’altitudine di 660 metri sul livello del mare. Le belle esposizioni soleggiate, il clima sempre ventilato e con notevoli escursioni termiche, consentono di potare a maturazione uve sane e con aromi particolarmente ricchi. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione alcolica in serbatoi d’acciaio inox con fermentazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in botti di castagno e si affina per qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Sangiovese Chianti Classico, realizzato dalla cantina Le Masse di Lamole, è l’icona tradizionale della Toscana del vino, la bottiglia che da sempre accompagna a tavola la cucina tradizionale del territorio, i suoi primi piatti saporiti a base di ragù di carne o selvaggina, la carne allo spiedo, alla griglia o arrosto. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi luminosi. Fragrante ed elegante, esprime profumi sottili di violetta, aromi di ciliegia, ribes rosso, marasca, cenni di sottobosco, note delicatamente speziate e ricordi di erbe aromatiche. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica sottile e ben integrata, aromi succosi e intensi, che sfociano in un finale armonioso, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note di ciliegia, marasca, spezie scure, sottobosco, fiori rossi e ricordi di legni

Gusto Gustoso, piacevole, tannico e di buona freschezza

produttore: Le Masse di Lamole

Anno fondazione
1880
Ettari vitati
3.5
Indirizzo
Le Masse di Lamole, Via Lamole, 65 - 50022 Greve in Chianti (FI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati