Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Carpineto 2017
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Riserva Carpineto 2017

Carpineto

Il Chianti Classico Riserva di Carpineto è un vino rosso toscano generoso e persistente. Nel bicchiere si presenta rosso rubino intenso con riflessi granata. Con sentori armoniosi ed eleganti di lampone e aromi vanigliati, questa etichetta affina per almeno 12 mesi in botti di rovere

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese, Canaiolo e altri vitigni a bacca rossa

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione delle bucce di media durata e fermentazione a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA CARPINETO 2017

Il Chianti Classico Riserva di Carpineto è la versione più importante di questo grande vino tradizionale della Toscana, ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. È un’etichetta che fonde eleganza, intensità aromatica, complessità e longevità, offrendo un’esperienza gustativa che mette in luce le migliori attitudini dei grandi rossi dell’area chiantigiana. Come da antica tradizione, è fondamentalmente realizzato con Sangiovese, il vitigno a bacca rossa principe da secoli di questa magnifica area collinare che si trova tra Firenze e Siena. Strutturato e ricco, è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un vino armonioso ed equilibrato.

Il vino Chianti Classico Riserva Carpineto è il frutto di una storia millenaria e vede la luce nella magnifica area di Greve in Chianti. La tenuta si trova in zona collinare, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, ed è gestita secondo i principi della sostenibilità aziendale utilizzando tutte le risorse messe a disposizione dell’agricoltura di precisione. I terreni sono particolarmente vocati e sono caratterizzati da una notevole presenza di galestro, che li rende pietrosi, poveri e molto drenanti, ideali per una viticoltura di alta qualità. Il clima è fresco e ventilato, con buone escursioni termiche. Il vino nasce da una selezione delle migliori uve di Sangiovese delle parcelle storiche della tenuta, integrate da una piccola percentuale di Canaiolo e altre varietà locali a bacca rossa. La fermentazione si svolge a temperatura controllata con lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per almeno 12 mesi in botti di rovere.

Il rosso Chianti Classico Riserva Carpineto è una delle etichette più importanti della cantina toscana, vera eccellenza dell’area di Greve in Chianti. Nel calice si presenta rosso rubino luminoso con riflessi color granato, che aumentano con il passare degli anni. Il bouquet è elegante e raffinato, con delicati cenni di vaniglia, morbide spezie, sfumature di violetta, aromi di marasca, di piccoli frutti a bacca scura, cenni di humus, sottobosco e cuoio. Generoso e avvolgente, regala un sorso dagli aromi profondi e persistenti, che s’allungano verso un finale armonioso, fresco e leggermente speziato. Ottimo da degustare con una tagliata di chianina, con una bistecca fiorentina o con della selvaggina arrosto.

Colore

Rosso rubino con riflessi granata

Gusto

Persistente, generoso, corposo e caldo

Profumo

Eleganti e armoniosi sentori di vaniglia e note di lampone