Chianti Colli Senesi Fattoria del Cerro 2019

Il Chianti Colli Senesi prodotto nella Fattoria del Cerro appartenente alle Tenute del Cerro è un vino rosso di stampo classico e tradizionale, gastronomico e pulito, affinato per 3 mesi in barrique. Dal sorso intenso, piacevole, morbido e avvolgente, ricco di freschezza e caratterizzato da una giovane trama tannica, svela un profilo olfattivo di spezie, prugna, ciliegia e leggri richiami floreali

6,90 € 8,20 € - 16% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Chianti DOCG
Vitigni
Sangiovese 90%, Merlot 10%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri
Affinamento
3 mesi in barrique

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2018
91 / 100
James Suckling
2018
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in canina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Chianti Colli Senesi Fattoria del Cerro

Il Chianti Colli Senesi della Fattoria del Cerro è il classico rosso toscano che rappresenta nel mondo il vino Italiano. È un vino prodotto con Sangiovese, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Merlot, che ne rende il volto più morbido e rotondo. Si tratta di un’interpretazione del Chianti di stampo molto classica e tradizionale, con un breve passaggio in legno per smussare la spigolosità giovanile del Sangiovese e donare al vino un maggior equilibrio e una più piacevole armonia gustativa. I suoi aromi esprimono la fragranza immediata della ciliegia, della frutta a bacca rossa, delicate sfumature floreali e di morbide spezie.

Il rosso Chianti Colli Senesi nasce per opera di una delle realtà più grandi e importanti del centro Italia. La Fattoria del Cerro fa parte delle Tenute del Cerro, che comprendono complessivamente ben 5 proprietà, tutte in zone storicamente molto vocate per la viticoltura: La Poderina a Montalcino, Monterufoli nella zona delle colline Pisane, Colpetrone a Montefalco, Montecorona, tra Gubbio e Cortona e la Fattoria del Cerro. Si tratta di un vero e proprio mosaico di vigne di particolare pregio, che permettono di produrre vini di qualità restando fedeli alle più antiche consuetudini del territorio. La Fattoria del Cerro si trova ad Acquaviva e produce vini classici dallo stile intenso ed elegante, che si fanno apprezzare per la coerenza territoriale e la schietta espressione delle caratteristiche dei vitigni.

Il vino Chianti Colli Senesi della Fattoria del Cerro è un vino simbolo del meraviglioso territorio del Chianti. Vero ambasciatore del vino italiano nel mondo, si fa amare per la sua autenticità e riconoscibilità territoriale. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e rimontaggi giornalieri. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 3 mesi in barrique di rovere. Nel calice si presenta con una veste di colore rosso rubino con riflessi porpora. Il bouquet regala sottili profumi di violetta e petali di rosa, aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa e delicate sfumature speziate. Il sorso è piacevolmente fragrante e fresco, con tannini croccante ma ben integrati e un finale piacevolmente pepato.

Colore Rosso rubino con riflessi purpurei

Profumo Note di spezie dolci, piccoli frutti rossi, prugna, piacevoli ricordi floreali di rosa e viola

Gusto Fresco, avvolgente, pulito e di medio corpo, con tannini in rilievo

produttore: Fattoria del Cerro

Vini principali
Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano, Chianti
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
94
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.300.000 bt
Indirizzo
Fattoria del Cerro, Via Grazianella, 5 - 53045 Acquaviva (SI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata