Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Colli Senesi Poggio Bonelli 2019
89 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling

Chianti Colli Senesi Poggio Bonelli 2019

Poggio Bonelli

Il Chianti dei Colli Senesi di Poggio Bonelli è un vino rosso giovane, semplice, fresco e fruttato, affinato brevemente in botte e in acciaio. Ha un carattere immediato e generoso, dai profumi di frutta rosso e sottobosco e dal gusto rinfrescante, fruttato e piacevole

Non disponibile

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 10 giorni con macerazione prolungata per altri 5-6 giorni

Affinamento

Breve sosta in vecchie botti di rovere e alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI COLLI SENESI POGGIO BONELLI 2019

Il Chianti Colli Senesi di Poggio Bonelli è un vino dal profilo giovanile, perfetto per essere assaggiato a tavola durate le occasioni più informali. Il Sangiovese viene presentato in purezza, disegnando all’olfatto e al palato una cornice di profumi e sapori fruttati delicati e immediati, che non necessitano di nessuna attesa per manifestarsi appieno. Una bottiglia che si annuncia dunque con solerzia, che rende omaggio al buon lavoro svolto dalla cantina Poggio Bonelli.

Questo Chianti Colli Senesi nasce dalle uve in purezza di Sangiovese, vitigno che, oggi più che mai, è l’alfiere della viticoltura toscana nel mondo. I vigneti si trovano a circa 300 metri sul livello del mare, nei dintorni del comune di Castelnuovo Berardenga. Il mosto fermenta in tini d’acciaio inox per 10 giorni, a una temperatura controllata di 26 gradi, con rimontaggi giornalieri sino alla conclusione della fermentazione. Dopo una breve sosta di 3-5 mesi in botti di legno di secondo e terzo passaggio, viene poi trasferito in acciaio, dove rimane ad affinare ulteriormente sino all’estate successiva alla vendemmia, periodo che precede l’imbottigliamento.

Il Chianti Colli Senesi è un vino che si presenta alla vista con un colore rosso rubino, attraversato da riflessi violacei. Il naso è semplice e diretto, con note croccanti dove la frutta viene declinata con diverse sfumature, arricchita sul finale poi da leggere sfumature più tendenti alle spezie selvatiche. In bocca è di corpo leggero, schietto e genuino, con un sorso caratterizzato da un’anima fresca e fruttata, in perfetto equilibrio con gli aromi già avvertiti al naso. Un rosso toscano piacevole, classico e immediatamente comprensibile, che riesce a coniugare qualità e buon prezzo, proponendosi dunque come una scelta intelligente e di sicura affidabilità.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Rotondo, fresco, fruttato, equilibrato e piacevole

Profumo

Immediato e fruttato, di frutti di bosco freschi e spezie selvatiche