Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Dievole 2021
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Dievole 2021

Dievole

Il Chianti Classico di Dievole è un rosso toscano che si contraddistingue per classicità, tipicità ed eleganza. Il bouquet olfattivo è intenso e raffinato, con profumi di viola mammola, piccoli frutti di bosco e lievi sentori di pepe nero, mentre il sorso è fresco e succoso, con gli stessi ritorni fruttati percepiti al naso, tannino ben integrato e ottima beva

Non disponibile

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo 7% e Colorino 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento da 75 hl a 28°

Affinamento

13 mesi in botti di rovere da 41 ettolitri poi 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO DIEVOLE 2021

Il Chianti Classico è il vino simbolo dell’intera produzione della cantina Dievole, al quale spetta il ruolo di primo ambasciatore. Un taglio identitario e territoriale, dove i tannini, maturi e ben integrati nella struttura generale, contribuiscono a donare corpo e piacevolezza al sorso finale, rendendo la beva un vero incanto. Un’etichetta che interpreta con classicità la denominazione di appartenenza e che, se già ora è in grado di regalare emozioni, in futuro stupirà ancora di più per complessità e profondità. 

Il Dievole Chianti ha origine da un blend in cui, accanto al Sangiovese, ritroviamo anche altri vitigni ammessi dal disciplinare di produzione, nello specifico un 6% di Canaiolo e un 4% di Colorino. I vigneti sono situati a un’altezza compresa fra i 300 e i 420 metri sul livello del mare e il sottosuolo è limoso e argilloso, ricco soprattutto di calcare e marne. La vendemmia si effettua verso la fine di settembre e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche di cemento dalla capacità di 75 ettolitri a una temperatura controllata. Il successivo affinamento si svolge dapprima per 13 mesi in botti di rovere grandi e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri tre mesi direttamente in vetro.

Il Dievole Chianti Classico si manifesta all’occhio con un colore rubino, dotato di una particolare concentrazione e intensità. Il profilo olfattivo si sviluppa partendo da note classiche di viola mammola e piccola frutta rossa, per poi dirigersi verso nuances terziarie di spezie e cacao. Al palato è di buon corpo, incisivo, con un sorso equilibrato e armonioso grazie alla perfetta lavorazione dei tannini; chiude con un finale caratterizzato da una piacevole persistenza olfattiva. Un’etichetta che, anno dopo anno, continua a confermarsi su ottimi livelli qualitativi.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Elegante, fresco, beverino, dal tannino ben integrato e dal lungo ricordo gustativo

Profumo

Sensazioni floreali di viola mammola e lavanda, aromi di ribes, mirtillo e lampone con contorni di pepe e cacao