Chianti 'La Boncia' Bindi Sergardi 2018

Il Chianti La Boncia di Bindi Sergardi è un vino rosso toscano ottenuto da uve Sangiovese in purezza che si presenta con una veste rosso rubino limpido e intenso. Esprime all'olfatto note intriganti di pompelmo e agrumi freschi con profumi di frutta rossa che ricordano le ciliegie e i lamponi mentre al palato è morbido e rotondo, di ottimo equilibrio gustativo caratterizzato da tannini morbidi e da una piacevole freschezza persistente.

9,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Chianti DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne allevate a guyot su suoli a base di roccia della Montagnola di natura marmorea, con inserti di argilla, limo e sabbia
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in botti di acciaio inox

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Chianti La Boncia

Il Chianti La Boncia della cantina Bindi Sergardi è una nobile e conviviale espressione del territorio chiantigiano che nasce dai vigneti situati sulle splendide colline del comune di Monteriggioni, nella provincia toscana di Siena. Il suo particolare profilo organolettico esprime note di natura principalmente fruttata dovute alla vinificazione che non vede uso di legno di nessun genere in cantina, volta a mantenere la fresca fragranza che l’uva Sangiovese riesce a donare a queste gioviali espressioni enologiche. Il suo punto di forza è da riconoscere soprattutto nella sua naturale morbidezza, che riesce ad affascinare sia se consumato a tutto pasto sia se abbinato alle tipiche preparazioni di carne alla brace.

Il Bindi Sergardi Chianti La Boncia è ottenuto da vigneti posti su suoli ricchi di struttura a base di roccia della Montagnola, una conformazione geologica di natura marmorea che presenta inserti di argilla, limo e sabbia. I grappoli di Sangiovese vengono diraspati e il mosto ottenuto svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inossidabile, macerando a contatto con le proprie bucce per circa 10 giorni ad una temperatura controllata di 25 gradi. Dopo essere stato travasato svolge poi la fermentazione malolattica prima di affinare per alcuni mesi in contenitori di acciaio, per essere infine imbottigliato e messo in commercio.

Il Chianti Bindi Sergardi La Boncia si presenta nei calici con una veste di colore rosso rubino, limpido ed elegante e lascia trapelare qualche leggero riflesso purpureo di ottima trasparenza. All’olfatto esprime le note dei bouquet tipici toscani, liberando sentori fruttati che ricordano le amarene e i lamponi di bosco, incorniciati da tanto delicati quanto avvolgenti e netti profumi di violette fresche. Al gusto è di grande morbidezza e rotondità, di grande equilibrio gustativo e caratterizzato da tannini morbidi e una piacevole freschezza persistente, che lascia sul palato la più pura identità del suo nobile terroir d’origine.

Colore Rosso rubino intenso e limpido

Profumo Note di pompelmo e agrumi freschi, frutta rossa come amarene e lamponi e dettagli di violetta fresca

Gusto Equilibrato, morbido e rotondo, di persistente e piacevole freschezza

produttore: Bindi Sergardi

Vini principali
Chianti, Chianti Classico
Anno fondazione
1349
Ettari vitati
100
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Stefano Di Biasi, Federico Cerelli
Indirizzo
Località I Colli, 2 - 53035 Monteriggioni (SI)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati