Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Rufina Riserva 'Nipozzano' Frescobaldi 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Chianti Rufina Riserva 'Nipozzano' Frescobaldi 2020

Frescobaldi

Il Chianti Riserva "Nipozzano" è un vino strutturato e corposo, dallo stile moderno e internazionale, affinato in barrique per 24 mesi. L'olfatto è contraddistinto da note tostate, speziate e boisé. Il sorso è caldo, morbido e avvolgente, con tannini armonici e sottili

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Malvasia Nera, Colorino, Merlot, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

25 giorni di macerazione

Affinamento

24 mesi in barrique, poi 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI RUFINA RISERVA 'NIPOZZANO' FRESCOBALDI 2020

Il Chianti Rufina Riserva “Nipozzano” è il simbolo della tradizione vitivinicola toscana per Frescobaldi. Si tratta infatti di un rosso che mantiene un vincolo stretto con lo stile tipico del territorio del Chianti, raccontandolo grazie a un elegante bouquet fruttato e a un corpo sempre appagante in bocca. Un’etichetta ideale da regalare agli appassionati, che, di vendemmia in vendemmia, si conferma sempre su ottimi standard qualitativi.

La Riserva “Nipozzano” è un Chianti Rufina che nasce da un sapiente blend assemblato dal team della cantina Frescobaldi, dove, accanto a un 90% di Sangiovese, troviamo anche piccole percentuali di Malvasia Nera, Colorino, Merlot e Cabernet Sauvignon. Le uve di queste varietà vengono coltivate all’interno del comprensorio del Chianti Rufina, in vigneti situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 250 e i 500 metri, esposti verso sud-est; il terroir presenta uno scheletro arido, composto da sassi, calcare e argilla. Gli acini, una volta giunti nei locali della cantina adibiti alla vinificazione, macerano per 25 giorni con frequenti batonnage, svolgendo sia la fermentazione alcolica che quella malolattica. Infine si conclude l’iter produttivo con l’affinamento, in cui il vino riposa per 24 mesi in barrique e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 3 mesi direttamente in vetro.

Il Chianti Rufina Riserva “Nipozzano” si svela all’occhio con una veste color porpora, molto sgargiante e luminosa. Il naso è avvolto da una piacevole trama olfattiva fruttata, da cui emergono, sul finale, sensazioni più legnose e speziate, derivanti dal periodo di affinamento trascorso in barrique. Al palato è di buon corpo, ampio, rotondo, con un sorso in cui i tannini risultano finemente integrati nella struttura generale, concedendo una beva morbida e vellutata. Un rosso toscano con cui la cantina Frescobaldi conferma i propri ottimi standard qualitativi, raccontandoci un vino che appartiene a una delle DOCG che hanno fatto, e continuano a fare tuttora, la fortuna del “made in Italy” nel mondo.

Colore

Rosso porpora limpido e brillante

Gusto

Caldo, morbido, fresco, avvolgente, con tannini fini e armonici

Profumo

Eleganti profumi di frutta a bacca rossa, agrumi, note tostate, speziate, pepe e caffè